Tutto su Rainbow Six Siege Operazione Grim Sky: Operatori, uscita, come cambiano le mappe e bilanciamenti

Emerge per Rainbow Six Siege Grim Sky anche un nuovo Operatore, il difensore Clash.

Rainbow Six Siege

INTERAZIONI: 12

Rainbow Six Siege sta per entrare nella Stagione 3 dell’Anno 3, per ora chiamata Grim Sky. Come da tradizione Ubisoft con la patch apporterà diversi bilanciamenti tra nerf e buff, anche se questa volta i cambiamenti non saranno così profondi come ci si aspetterebbe. Insieme a questi arriveranno come di consueto due nuovi Operatori e un’evoluzione delle mappe.

Due nuovi Operatori per Rainbow Six Siege: Clash e Maverick

Emerge innanzitutto per Rainbow Six Siege Operazione Grim Sky un nuovo Operatore, il difensore Clash, alias Morowa Evans, il primo che avrà uno scudo. Quelli che lo hanno attualmente, Blitz, Montagne e Fuze, sono infatti Operatori di attacco. Clash ovviamente ha una sua storia: è nata e cresciuta a Londra ed è un’agente che ha prestato servizio nel Territorial Support Group, oltre ad essere stata in prima linea durante le rivolte di Londra del 2011. Si è guadagnata un posto nello Specialist Firearms Command (SCO19) diventando famosa in tutto il Metropolitan Police Services (MPS) di Londra. Ubisoft ha rilasciato anche un video, che potete vedere a fondo articolo.

Il secondo operatore svelato è Maverick, un assalitore. Ecco come lo descrive Ubisoft, potete invece visionare il video in basso:

“Maverick è famoso per la sua precisione chirurgica e la sua mente acuta, ma rimane un enigma per Rainbow Six. Stava investigando sulla scomparsa di un giornalista quando lui stesso ha fatto perdere le sue tracce. L’Unità non aveva modo di mettersi in contatto con lui. Due anni dopo è riemerso con abbastanza dati da smantellare un’intera operazione di riottosi. Nessuno sa cosa gli sia capitato in quei due anni, ma da allora porta con sé una fiamma ossidrica artigianale in grado di perforare le superfici metalliche. Ha scoperto di poterla usare in molti modi sul campo di battaglia, specie per creare dei “buchi letali”. Solo un operatore paziente e rapido come Maverick può gestire traiettorie del genere”.

Tutti i bilanciamenti di Grim Sky

Per quanto riguarda i cambiamenti che arriveranno con la patch di Rainbow Six Siege Operazione Grim Sky, questi sono stati delineati dalla stessa Ubisoft in un post sul blog ufficiale. Si tratta di modifiche che impatteranno sulle dinamiche di gioco, disponibili chiaramente in anteprima sul server di test. Vediamole tutte, come le ha riportate esattamente Ubisoft per dovere di precisione.

THATCHER

Ora le granate EMP disattiveranno temporaneamente le telecamere invece di distruggerle.

Come detto in un precedente AMA (una sessione “domande e risposte”), lo stile di gioco di Thatcher è leggermente limitante, quindi abbiamo regolato il suo gadget per permetterne un uso più creativo e avere un impatto più duraturo sul meta. Ora le sue granate EMP disattiveranno temporaneamente le telecamere. Ciò include le telecamere di sorveglianza, antiproiettile e di Valkyrie e le torrette di Maestro. Questa è solo una piccola parte di un progetto più vasto a cui stiamo lavorando, ma le ripercussioni sui sistemi attuali sono troppe per implementare tutte le modifiche insieme. Le modifiche future renderanno Thatcher più forte, ma prima di iniziare a lavorarci su dobbiamo inserire quest’interazione.

TWITCH

Il drone stordente sarà leggermente più rumoroso

Aumenteremo la quantità di rumore generata dal drone stordente di Twitch, perché i giocatori hanno difficoltà a udirlo anche nei momenti particolarmente quieti. È ancora molto discreto e più silenzioso degli altri droni. Il nostro obiettivo è di aiutare i giocatori che prestano attenzione a rilevare i rumori generati dal drone in movimento.

DISALLINEAMENTO DEI MIRINI

Le armi non interagiranno più con il campo visivo dei giocatori
Il nostro sistema di rinculo presenta un difetto relativo alle armi automatiche che indirizza i proiettili in una direzione diversa da quella indicata dal mirino. La patch dell’anno 3 stagione 3 conterrà una soluzione al problema. La correzione prevede la rimozione dell’interazione dell’arma con il campo visivo del giocatore e il mantenimento del mirino sempre al centro dello schermo.

Il nostro obiettivo è offrire un sistema di tiro pulito e preciso che consenta ai giocatori di sfoggiare la propria abilità, senza premiare con un colpo alla testa gli spari diretti al torace. Abbiamo lavorato sodo nel tentativo di riprodurre la sensazione unica offerta dalle armi di Siege sparando decine di migliaia di colpi variando continuamente tra i due sistemi, apportando ogni volta le modifiche necessarie per rendere il nuovo rinculo il più simile possibile a quello al quale sono abituati i giocatori.

L’introduzione di questa modifica sarà il punto di partenza di una rivalutazione totale delle armi. Prima di inserire eventuali modifiche ad altre armi, condivideremo maggiori informazioni su di esse.

STATO ATTUALE

FINKA

Abbiamo riscontrato risultati positivi in seguito alle modifiche apportate a Finka con la patch 2.2. Al momento, il suo delta vittorie è calato all’1,7%, portandola in linea con altri operatori. Inoltre, la sua percentuale di scelta è leggermente aumentata. I risultati delle modifiche ci soddisfano, ma continueremo a monitorare le sue prestazioni per rilevare eventuali cambiamenti e osserveremo i suoi risultati nella Pro League.

FROST E KAPKAN

Nelle ultime settimane abbiamo rilevato un interessante incremento nel delta vittorie di Kapkan e Frost. Il loro delta vittorie è passato da circa -3,0% a circa 1.0%. Non ne abbiamo ancora capito il motivo, ma vogliamo rivolgere un messaggio a chi utilizza principalmente questi operatori: state andando benissimo. Continuate così.

Ulteriori informazioni su Operazione Grim Sky si avranno dal 17 al 19 agosto, durante il Six Major inaugurale di Parigi.

Come miglioreranno le mappe

I miglioramenti alle mappe inoltre rivestiranno un ruolo chiave per il futuro: creare nuove porte e muri è il fulcro della strategia legata all’ambiente distruttibile del gioco. Questo è già avvenuto con Para Bellum, ma secondo la stessa Ubisoft migliorerà ulteriormente con Grim Sky.

Dopo due anni, alcune mappe o parti di mappe in Siege potrebbero aver stancato. Man mano che i giocatori e gli stili di gioco si evolvono, ci sono anche aree di certe mappe che perdono di competitività. Questo può rendere una mappa sbilanciata, o anche semplicemente poco divertente da giocare. La filosofia del team di progettazione livelli durante la creazione di miglioramenti alle mappe è quella di dare nuova vita alle mappe, migliorandone al tempo stesso la competitività. Il team si basa sulla struttura esistente e su un flusso della mappa che migliori queste qualità senza cambiare completamente l’esperienza della mappa stessa. In ciò si riscontra la differenza sostanziale tra il miglioramento e la rivisitazione delle mappe“, si legge sul blog ufficiale.

Ad esempio, come si può vedere anche dall’immagine in basso, c’è stato un miglioramento delle mappe della Clubhouse, in cui è stata aggiunta una connessione al secondo piano per collegare le due strutture. In futuro comunque Ubisoft ha in programma di introdurre i miglioramenti delle mappe su base più regolare. Non saranno tutti consistenti come le modifiche apportate alla Clubhouse, ma avranno comunque alla base una filosofia di miglioramento costante.

Chiudiamo segnalando che da oggi 16 agosto, fino al 20, ci sarà un weekend di gioco gratuito, con i progressi che potranno essere salvati se si deciderà di continuare a giocare. Potete discutere di tutte queste novità nelle due ottime community su Facebook: