Aretha Franklin è morta di cancro, ufficiale l’addio alla Regina del Soul che voleva ritirarsi per fare la nonna

Arriva l'ufficialità dopo giorni di indiscrezioni controverse: la Regina del Soul si è spenta dopo aver combattuto un cancro al pancreas


INTERAZIONI: 331

Dopo giorni di indiscrezioni contrastanti sulla gravità del suo stato di salute, secondo l’Associated Press la leggendaria Aretha Franklin è morta a 76 anni, dopo aver a lungo combattuto contro il cancro del pancreas.

La sua carriera durata sei decenni ha consegnato alla storia della musica questo mezzosoprano diventato icona del genere soul, capace anche di spaziare tra jazz, blues, gospel e musica classica e di influenzare col suo stile artisti di diverse generazioni, da Mary J. Blige e Lauryn Hill a Adele e Beyoncé.

Cantautrice e musicista oltre che interprete raffinata e grintosa, ha firmato di suo pugno grandi classici come Think, Daydreaming, Is not No Way, Dr. Feelgood e Rock Steady e contribuito al successo di Respect e Chain of Fools. Talentuosa e versatile, fu capace di conquistare una nuova generazione di pubblico con la sua apparizione nel film cult del 1980 The Blues Brothers, entrando così di diritto anche nella storia del cinema.

La carriera della cantante, nata il 25 marzo 1942, è decollata quando ha registrato quello che sarebbe diventato il suo inno, Respect, nel 1967, brano vincitore di due Grammy Awards. Il suo primo disco di platino, I Never Loved a Man the Way I Love You, l’ha definitivamente consacrata, avviando una carriera durante la quale avrebbe vinto 18 Grammy Awards, entrando anche da prima donna nella storia nella Rock & Roll Hall of Fame.

La strada per il successo è stata costellata anche di gravi lutti e difficoltà personali: dopo aver perso la madre in tenera età, è diventata madre a sua volta ben prima di raggiungere la fama, praticamente da pre-adolescente, a soli 13 anni, e ha avuto il secondo dei suoi quattro figli meno di due anni dopo. Negli anni ha lottato con la depressione, l’alcolismo e il sovrappeso. I problemi di salute della diva di Memphis si sono aggravati negli ultimi anni, ma sono stati in parte negati pubblicamente come quando è stato smentito che soffrisse di cancro al pancreas dopo un intervento chirurgico nel 2010 per una malattia non rivelata. Madre di quattro figli, la Franklin è stata sposata due volte, prima col suo ex manager Ted White e poi con l’attore Glynn Turman.

Considerata la più grande cantante soul di sempre, tra le sue ultime apparizioni pubbliche, c’è stata quella per Papa Francesco durante la sua visita negli Stati Uniti nel 2015 con una performance sulle note di Amazing Grace, e l’indimenticabile esibizione con cui ha commosso gli Obama al Kennedy Center Honors sulle note di A Natural Woman in omaggio a Carole King nello stesso anno.

Nel 2017 ha annunciato che sarebbe andata in pensione, affermando di essere “molto soddisfatta dei traguardi raggiunti dalla mia carriera fin qui” e che non si sarebbe più esibita con regolarità dopo l’uscita del suo ultimo album, A Brand New Me: “Questo sarà il mio ultimo anno in concerto“, affermò nel 2017, spiegando di voler passare più tempo con i suoi nipoti.

Da quando le sue condizioni sono peggiorate, il mondo della musica si è stretto intorno alla famiglia della Franklin con messaggi di solidarietà e sostegno, ai quali si aggiunge ora il cordoglio per la sua morte.