Un passo avanti per tutti i Samsung Galaxy che verranno: primo modem 5G annunciato oggi 15 agosto

Samsung batte la concorrenza con l'annuncio odierno, prospettive di lancio per i primi device supportati

Samsung Galaxy

INTERAZIONI: 12

Un vero primato in arrivo per i Samsung Galaxy di prossimo lancio con il nuovo modem Exynos 5100, il primo in assoluto a supportare il 5G. L’annuncio della nuova preziosa componente è giunto direttamente dal sito ufficiale Samsung oggi 15 agosto e lascia presagire un futuro più che roseo per i device del produttore.

Come sottolineato, il modem Exynos 5100 è il primo modem 5G ad essere conforme agli standard 3GPP (ossia 3rd Generation Partnership Project). L’unità è basata sulla tecnologia di processo a 10 nm e supporta oltre alle reti precedenti 2G GSM / CDMA, 3G WCDMA, TD-SCDMA, HSPA e 4G LTE, anche quelle previste appunto dallo standard 5G

Con il nuovo modem Exynos 5100 a che velocità andranno i Samsung Galaxy? Secondo quanto dichiarato sul blog ufficiale del produttore, la velocità di download arriverà fino a 2 Gbps nel caso di frequenze sotto ai 6 GHz e addirittura fino a 6 Gbps per quelle nello spettro mmWave. L’incremento rispetto alla generazione del 4G è stimato in 5 volte, mica poca roba. I punti di forza della nuova unità non finiscono qui, visto che anche per quanto riguarda la rete i 4G si avranno dei miglioramenti notevoli, sempre in download fino a 1,6 Gbps.

Quali saranno i primi smartphone Samsung Galaxy a beneficiare del modem Exynos 5G? La commercializzazione delle unità è prevista per fine 2018 e per logica è più che probabile che i primi device ad ospitare la componente saranno quelli presentati al CES di Las Vegas di inizio gennaio e al MWC di primavera. Dovrebbe trattarsi dunque del futuro Samsung Galaxy S10 ma pure del primo device pieghevole del produttore, forse il Galaxy X o denominato in altro modo. La rivoluzione nella velocità di connessione dei dispositivi potrebbe davvero fare la differenza rispetto alla concorrenza e spingere le scelte d’acquisto. Anche se i rivali. nel frattempo, non staranno di certo a guardare.