Battuta d’arresto per iOS 12: problemi beta 7 disastrosa, le prossime mosse

Firmware fin troppo acerbo e pieno di bug, l'intervento immediato degli sviluppatori


INTERAZIONI: 17

Una valanga di problemi per iOS 12 nella sua beta 7 che ha avuto davvero breve vita. Nella giornata di ieri, il firmware è stato prima rilasciato per gli sviluppatori per poi essere invece ritirato nel giro di qualche ora. Per quale motivo e cosa sta succedendo al sistema operativo in prova?

iOS 12 alla sua settima beta ha mostrato un numero imprecisato ma notevole di bug su tutti gli iPhone supportati, dai recentissimi iPhone X e iPhone 8 a  più datati iPhone 5S. Gli errori riscontrati sono stati talmente gravi da costringere gli esperti di Cupertino a fare un deciso dietro-front e dunque ritirare il firmware sperimentale che non è più possibile scaricare via OTA oramai da diverse ore.

Quali le anomalie più concrete riscontrate con la beta 7 di iOS 12? Le animazioni della schermata di blocco risultavano molto lente e la stessa funzione per riattivare il device in molti casi non funzionava più  a dovere. Allo stesso tempo, l’ultimo aggiornamento sperimentale  creava degli errori di visualizzazione del  centro di notifica.

Quali scenari si aprano per iOS 12 dopo il fallimento della beta 7? Possiamo dare per certo che gli sviluppatori siano già al lavoro sulla correzione della stessa beta 7 in tutte le sue anomalie. Per questo motivo, un nuovo update di prova (quasi di sicuro la beta 8), potrebbe essere pronto nel giro di qualche giorno. La natura sperimentale del pacchetto comporta di certo dei bug ma un ritiro di una specifica versione del sistema operativo risulta essere cosa alquanto difficile da ricordare nel recente passato.

Speriamo che ora lo sviluppo di iOS 12 proceda di buona lena fino alla presentazione della sua versione golden master ad inizio settembre.  Tutti i bug dovranno per quel momento essere risolti in vista del rilascio pubblico del sistema operativo che difficilmente attiverà sui melafonini prima di fine settembre.