Tempo di bilanci per Asus ZenFone 3: bocciata la batteria post aggiornamento 68

Concentriamoci al meglio sullo stato dell'autonomia dello smartphone oggi 27 luglio qui in Italia

Asus ZenFone 3

INTERAZIONI: 16

Sono trascorse quasi due settimane dalla distribuzione dell’aggiornamento 68 per gli utenti in possesso di un Asus ZenFone 3 e, arrivati a questo punto, è possibile esaminare con maggiore attenzione quanto trapelato a proposito della durata della batteria. Dell’impatto iniziale avuto dal pacchetto software sul device avevamo già parlato nei giorni immediatamente successivi alla sua diffusione, ma arrivati a questo punto è opportuno scendere maggiormente in dettagli, in modo da avere le idee chiare su quello che sta succedendo.

Nello specifico, da un lato si punta il dito sulla questione surriscaldamenti, a maggior ragione se consideriamo il fatto che le attuali temperature in Italia certo non aiutano il device, ma è soprattutto il calo della durata della batteria a destare preoccupazioni. In tanti, infatti, ritengono che l’autonomia dello smartphone sia peggiorata almeno del 20% dopo l’ultimo aggiornamento 68, a testimonianza del fatto che le ottimizzazioni implementate evidentemente non sono state così efficaci come ci si poteva aspettare.

Una questione che diventa evidente soprattutto se confrontiamo le condizioni dell’Asus ZenFone 3 con l’aggiornamento 68 rispetto alla precedente patch 65, che era stata lanciata sul mercato con il preciso intento di migliorare tali valori sul fronte autonomia. Questo quanto emerso con il changelog ufficiale, ma anche coi feedback da parte del pubblico a suo tempo, confermando l’ottimo lavoro che era stato fatto in quel frangente.

Ora la situazione pare essere decisamente cambiata, al punto che tutti auspicano un ulteriore aggiornamento durante il mese di agosto, affinché possano essere raggiunti alcuni valori in termini di durata della batteria che ad oggi, 27 luglio, sembrano essere utopistici. Che ne pensate? A voi come stanno andando le cose negli ultimi giorni, in seguito a quanto è stato riportato dal pubblico social negli ultimi giorni?