Tutta un’altra musica Huawei P Smart+ rispetto a P Smart: differenze scheda tecnica e prezzo

Modello migliorato sotto molti aspetti hardware per un valore commerciale ben diverso dal P Smart standard

Huawei P Smart+

INTERAZIONI: 9

Quali differenze ci sono tra Huawei P Smart+ fresco di presentazione e il Huawei P Smart in commercio da inizio 2018? Le novità nella scheda tecnica sono tali da giustificare anche un prezzo più elevato dell’esemplare appena annunciato? Cerchiamo di capirlo in un primo confronto basato esclusivamente sulle specifiche hardware.

Il nuovo Huawei P Smart+ ha uno display FullHD+ da 6,3 pollici (ratio 19,5:9). Il suo più piccolo predecessore P Smart si ferma al contrario su una diagonale da 5.65 pollici e una “semplice” risoluzione FullHD. Sotto la scocca, ecco che il motore che muove il nuovo device è un più che ruggente HiSilicon Kirin 710: sul più datato smartphone, bisogna invece accontentarsi di un  Kirin 659. Salto di qualità anche per la RAM che migliora dai 3 GB del P Smart standard ai 4 GB dell’ultimo arrivato. Anche lo spazio relativo alla memoria interna raddoppia da 32 a 64 GB, con la possibilità di espansione fino a 256 GB.

Le differenze tra Huawei P Smart+ e P Smart ci sono anche per la fotocamera? Certo che si: i doppi sensori principali posti nel comparto sul retro hanno ora risoluzione combinata di 16 e 2 MP mentre sul modello vecchio (si fa per dire) i rispettivi valori erano di 13 e 2 MP. Grande rivoluzione per quanto riguarda la fotocamera anteriore che sull’ultimo esemplare presenta anch’essa due unità da 24 e 2 MP. Al contrario, per lo smartphone lanciato qualche mese fa, solo su una componente da 8 MP.

Nonostante il dsplay più ampio dell’ultimissimo Huawei P SMart+, ecco che l’amperaggio della batteria non aumenta rispetto al predecessore, anzi diminuisce da 3340 mAh  a 3000 mAh. Passo in avanti invece per la dimensione software vista la presenza a bordo del telefono del sistema operativo Android 8.1 Oreo combinato con l’EMUI 8.2.

Il prezzo del Huawei P Smart+ è di 299 euro: naturalmente si tratta di un valore di listino che ben presto potrebbe subire i ribassi dovuti a offerte e promozioni, in primis online. Il costo del suo predecessore è ben più basso e attualmente è possibile acquistarlo soprattutto sul web anche con un esborso esiguo che va dai 160 ai 170 euro, Una differenza non di poco conto dovuta senz’altro ad una scheda tecnica migliorata sul più recente modello ma pure dal momento del lancio del più datato device, ad inizio 2018.