Stop problema Stanby Cella su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge con aggiornamento di luglio XXU2ERG2?

Una svolta possibile con il nuovo firmware? Le premesse ci sono tutte

Standby Cella su Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 57

Una nuova speranza per il superamento del problema Stanby Cella su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge giunge dall’aggiornamento XXU2ERG2, la cui distribuzione è partita proprio oggi 19 luglio in Europa. Si tratta del primo firmware assoluto dopo il rilascio di Android Oreo per il quale si nutrono non poche speranze per la soluzione dell’anomalia del consumo anomalo di batteria.

Abbiamo già esaminato nello specifico la voce Standby Cella, sottolineando come questa sia comparsa successivamente all’adeguamento Android 8.0 in qualità di  responsabile di un consumo troppo elevato di carica residua sui telefoni. Un’anomalia che è stata pure riconosciuta attraverso gli operatori Samsung e che potrebbe trovare rimedio proprio nel firmware qui esaminato, appena apparso in particolare nei Paesi Bassi ma che non dovrebbe tardare anche in altri paesi, compresa l’Italia.

L’aggiornamento XXU2ERG2, da changelog ufficiale, introduce la patch di sicurezza del mese di luglio (come ci comunica anche SamMobile) e ha un peso abbastanza contenuto di circa 335 MB. Nelle note degli sviluppatori non c’è alcun riferimento al superamento dell’anomalia Standby Cella su Samsung Galaxy S7 ma dalle prime testimonianze di utenti italiani che al momento si affidano al firmware europeo PHN, sembrerebbe proprio che la voce sia scomparsa e non sia dunque più responsabile del consumo eccessivo della batteria. Sarebbe davvero una gran bella notizia, naturalmente se confermata pure nelle prossime ore e giorni.

Al momento di questa pubblicazione il pacchetto XXU2ERG2 è stato diffuso solo sulla variante standard dell’ex top di gamma ma non ci sono dubbi sul fatto giunga pure sull’esemplare Edge. Per vedere lo stesso rilascio anche in Italia potrebbe essere davvero questione di qualche giorno o anche poche ore e magari il problema della voce divoratrice di carica Stanby Cella su Samsung Galaxy S7 potrebbe essere solo un lontano ricordo. Intanto non mancheremo di riportare ogni nuovo feedback anche sul pacchetto olandese.