Che cos’è ed a che serve ConciliaWeb: ne parlano Vodafone, Iliad e Fastweb

Sui siti di Vodafone, Iliad e Fastweb si inizia a parlare di ConciliaWeb, piattaforma AGCOM per la risoluzione online delle controversie


INTERAZIONI: 52

Il nuovo strumento ConciliaWeb dell’AGCOM dovrebbe aiutare i consumatori a risolvere più velocemente e facilmente le controversie con i vari operatori di telefonia e le pay TV. Il tool sarà attivo da lunedì 23 luglio in forma ufficiale, come ci informano sui rispettivi siti web Vodafone, Iliad e Fastweb. La piattaforma è stata concepita con l’intendo di alleggerire il fastidio che in genere viene procurato ai clienti relativamente alla risoluzione di una qualsivoglia controversia con i provider, avvalendosi di un canale telematico pronto all’uso.

Così come scritto sul sito dell’operatore rosso di origini anglosassoni, facendo riferimento alla delibera 203/18/CONS, attraverso cui si dispone l’entrata in funzione del servizio ConciliaWeb, che consentirà a gestione telematica (prettamente online, senza dirigersi a destra ed a manca per la consegna di scartoffie, oppure perdere tempo al telefono con gli operatori) dei procedimenti di conciliazione davanti ai CORECOM ed all’AGCOM stessa (si predispone che le procedure di conciliazione vengano inoltrate attraverso questo specifico indirizzo web).

Uno strumento che affonda le proprie radici in un’idea di base tutt’altro che frivola: se le cose andranno come sono state concepite dagli organi di competenza, la piattaforma andrà a snellire le pratiche burocratiche, e contemporaneamente anche i tempi previsti dalla risoluzione delle varie controversie intrattenute dai clienti con Vodafone, Iliad, Fastweb (citando gli operatori nazionali che hanno già provveduto a presentare il servizio sui propri siti ufficiali), e tutti gli altri provider, compresi gli erogatori dei servizi Pay TV che operano nel nostro territorio.

Credete uno strumento del genere, che effettivamente in Italia mancava, possa giovare ai consumatori? Il discorso è davvero interessante, ci piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito, e pertanto vi invitiamo a commentare utilizzando l’apposito box in basso (sempre che interagire vada anche a voi).