Primissimo sguardo alla SPen del Samsung Galaxy Note 9: eccola in foto

Appagata la curiosità di chi ci teneva a vedere la SPen del Samsung Galaxy Note 9: prima foto leaked di Ice universe


INTERAZIONI: 20

Eravate curiosi di dare una sbirciata alla nuova SPen del Samsung Galaxy Note 9? Ice universe, fonte risaputamente affidabile (anche se non infallibile), ci ha accontentato tutti, proponendo quella che sembra essere la prima immagine dell’accessorio, da cui però non traspaiono le funzionalità inedite che in lungo ed in largo sono state descritte da più parti.

Che la SPen sia dotata di Bluetooth parerebbe averlo confermato anche l’ente di certificazione statunitense FCC, come vi abbiamo raccontato in questo precedente articolo. Anche dal punto di vista progettuale, le differenze apportate non appaiono così decisive come nel caso della penna destinata al rivoluzionario Galaxy Tab S4, sebbene l’accessorio mostri linee più spigolose rispetto a quello incorporato nel Note 8. Guardando all’immagine in senso ampio, possiamo confermare l’orientamento orizzontale per la doppia fotocamera posteriore del Samsung Galaxy Note 9, che dovrebbe anche essere dotato di una batteria da 4000 mAh (preoccupa solo il sistema di ricarica, che alcune fonti hanno affermato non subirà potenziamenti rispetto al recente passato, prolungando i relativi tempi adibiti al rifornimento completo di energia).

L’obiettivo dichiarato del produttore sudcoreano resta sempre quello tipico della serie Note: fornire al pubblico un dispositivo molto potente, che permetta di lavorare in movimento, garantendo il giusto supporto alla produttività. Il Samsung Galaxy Note 9 sarà presentato il 9 agosto, a margine di un evento dedicato in programma a New York. Per quanto ne sappiamo, vista la disponibilità del supporto Bluetooth, la SPen potrebbe essere in grado di gestire un bel po’ di funzionalità: dalla riproduzione musicale allo scatto da remoto, passando per le chiamate vocali (si è anche parlato dell’inclusione di uno speaker e di un microfono, sebbene manchino ancora conferme in tal senso). Di tutto quanto finora detto, che idea vi siete fatti?