Nuovo meme su Laura Boldrini: “Se quei 9 italiani avessero saputo il corano…”. Bufala o gaffe?

Ancora dichiarazioni false associate all'ex Presidente della Camera dei Deputati. Ecco l'approfondimento

Laura Boldrini

INTERAZIONI: 11

Sta circolando in queste ore un nuovo meme su Facebook riguardante ancora una volta Laura Boldrini. In realtà si tratta di una storia vera, riattualizzata evidentemente per chi ama attaccare questo personaggio politico, a distanza di poche settimane dalla bufala riguardante il presunto figlio che vivrebbe ingiustamente un periodo ricco di soddisfazioni (qui tutti i dettagli del caso). All’ex Presidente della Camera dei Deputati, più in particolare, verrebbe imputata una dichiarazione ben precisa: “Se quei 9 italiani avessero saputo il corano sarebbero ancora vivi“.

A cosa si riferisce il meme in questione su Laura Boldrini? Tutto gira attorno alle vittime dell’attentato di Dacca del primo luglio 2016, ragion per cui possiamo trovare subito il primo elemento che ci porta a prendere in considerazione l’idea che si possa trattare di una bufala. Basta effettuare una rapida ricerca in Rete per prendere atto che diverse testate hanno più volte etichettato come fake news la notizia in questione, nell’ambito di una campagna che ha preso chiaramente di mira questo personaggio politico.

Del resto, da sempre Laura Boldrini viene vista come simbolo del “buonismo” e dell’eccessivo spirito di accoglienza nei confronti dei migranti. Basti pensare all’utilizzo dell’espressione “risorsa” che ancora oggi viene associata a lei ad ogni episodio di cronaca che investe un irregolare. Questo nonostante la diretta interessata non ricopra da tempo la carica in questione. La speranza è che arrivi una volta per tutte un freno a questi meme, che alimentano solo disinformazione tra gli utenti del web.

Anzi, la cosa migliore è commentare i post di chi ricondivide questa bufala su Laura Boldrini, facendo sapere al mittente la diretta interessata non abbia mai rilasciato dichiarazioni come “Se quei 9 italiani avessero saputo il corano sarebbero ancora vivi”. Fate dunque molta attenzione alle fake news sui personaggi politici italiani.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!