Per Marco Bocci e Alessandro Roja reunion di Romanzo Criminale sul set della fiction La compagnia del cigno (foto)

Marco Bocci e Alessandro Roja si ritrovano sul set insieme a dieci anni da Romanzo Criminale, impegnati nelle riprese della serie La compagnia del cigno


INTERAZIONI: 84

Marco Bocci e Alessandro Roja si sono ritrovati sullo stesso set a dieci anni dal primo incontro su quello di Romanzo Criminale – La Serie e non potevano non ricordare i trascorsi nella saga nata dal best seller di Giancarlo De Cataldo.

I due attori sono impegnati nelle riprese de La compagnia del Cigno, la nuova fiction ideata da Ivan Cotroneo e prodotta da Indigo Film per Rai1, attesa nella prossima stagione televisiva nel palinsesto della rete ammiraglia Rai.

La serie in sei puntate, scritta da Cotroneo insieme a Monica Rametta con cui ha firmato tante altre sceneggiature (da Tutti pazzi per amore alla recente Sirene), racconta le vicende di sette ragazzi iscritti al Liceo Musicale e Conservatorio intitolato a Giuseppe Verdi a Milano, anche detto “Cigno di Busseto”, animati dalla passione per la musica e coinvolti in amori, contrasti, rivalità tipiche dell’adolescenza.

Nel cast, insieme a Marco Bocci e Alessandro Roja, figurano Alessio Boni, Anna Valle, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, ma i veri protagonisti saranno i giovani Leonardo Mazzarotto, Ario Sgroi, Francesco Tozzi, Chiara Pia Aurora, Emanuele Misuraca, Hildegard De Stefano e Fotinì Peluso, già molto apprezzata come protagonista della serie di Rai1 Romanzo Famigliare. Tra le guest star anche Giovanna Mezzogiorno e Rocco Tanica.

Le riprese si sono svolte in diverse città negli ultimi mesi, da Milano a Como passando per Roma, e sono tuttora in corso: Marco Bocci è arrivato sul set solo dopo aver completamente recuperato le sue condizioni di salute in seguito al malore per cui è stato ricoverato lo scorso maggio, ritrovando tra i colleghi l’amico Alessandro Roja. Inevitabile un selfie per ricordare i tempi di Romanzo Criminale – La Serie, in cui Bocci interpretava il tormentato commissario Nicola Scialoja alle prese con le indagini sulla temibile banda della Magliana (ruolo che nell’omonimo film diretto da Michele Placido fu interpretato da Stefano Accorsi), mentre Roja era uno dei membri della gang criminale nei panni de Il Dandi (al cinema col volto di Claudio Santamaria).

Per entrambi, tra il 2008 e il 2010, Romanzo Criminale ha rappresentato una delle prime produzioni televisive di rilievo, un trampolino di lancio per le rispettive carriere poi proseguite tra cinema, teatro e sopratutto tv.

Ecco la foto della reunion di Marco Bocci e Alessandro Roja sul set de La Compagnia del Cigno: “Bello vederti in forma amico mio sei un leone” ha commentato Roja, riferendosi proprio ai recenti problemi di salute del collega, ironizzando poi sui trascorsi dei loro personaggi in Romanzo Criminale – La serie.