Non del tutto leggero lo smartphone Android Go di Samsung: c’è del bloatware?

Lo immaginavamo diverso il primo smartphone Samsung con Android Go: c'è traccia di bloatware


INTERAZIONI: 11

Torniamo a parlare dello smartphone Android Go di Samsung, che si mostra in quelle che dovrebbero essere le prime foto dal vivo. Il design del dispositivo, come potevamo immaginare, non si presenta modernissimo: rapporto 16:9, cornici spesse un bel po’ e schermo presumibilmente da 5 pollici (non risultano tasti fisici sul fronte della scocca).

Android Go, per chi se lo stesse ancora chiedendo nonostante se ne parli ormai da diverso tempo, si configura essere come una particolare edizione del sistema operativo mobile di Google, concepito per offrire una buona esperienza utente, per lo più aggiornata dal punto di vista della sicurezza software, a dispositivi dal profilo tecnico decisamente basso (1GB di RAM e 8GB di memoria interna, questi sono i valori orientativi).

Proprio in virtù di quanto appena detto, ci si aspettava la totale assenza di personalizzazioni e bloatware, cosa che invece sembra accadrà con il primo smartphone Android Go di Samsung. La foto del dispositivo che trovate in anteprima mostra in evidenza l’interfaccia ‘Samsung Experience‘ tipica dei prodotti del brand sudcoreano, oltre che alla suite di applicazioni di Google (riscritte in chiave leggera appositamente) e ad un paio di servizi proprietari (Smart Manager e Samsung Max) utili rispettivamente a gestire la memoria occupata ed a ridurre il consumo di dati. Eterne presenti anche le varie applicazioni social, sebbene in versione ‘Lite’, come Facebook e WhatsApp, così come l’app galleria proprietaria.

Una decisione di questo genere potrebbe anche condizionare la rapidità nel rilascio degli aggiornamenti pensati per Android Go, per via delle personalizzazioni apportate deliberatamente dal produttore asiatico (a nostro modo di vedere inspiegabili, a meno che sotto ci sia qualcosa che non sappiamo, e che speriamo l’azienda possa presto chiarire, visto che lo smartphone in questione, equipaggiato con Android Go e prodotto da Samsung, dovrebbe debuttare anche in Italia, anche se ad un prezzo ancora imprecisato).