Fulmineo l’aggiornamento beta 3 iOS 12: i cambiamenti in atto su iPhone

Nuovo rilascio per gli sviluppatori, tutte le novità e i problemi risolti rispetto ai 2 firmware precedenti

beta 3 iOS 12

INTERAZIONI: 58

Già disponibile l’aggiornamento beta 3 iOS 12 su iPhone compatibili. Procede di buona lena la fase di sperimentazione del nuovo firmware Apple che registra da qualche ora la sua terza versione appunto di firmware test per gli sviluppatori, esattamente a due settimane dalla precedente  e dopo che il programma di sperimentazione ha raggiunto anche i tester pubblici. Quali sono i cambiamenti proposti?

In generale possiamo dire che la beta 3 iOS 12 porta con se sostanzialmente la correzione di piccoli bug  e il miglioramento generale delle prestazioni di sistema ma ciò non toglie che per i melafonini siano in serbo delle piccole modifiche, pure interessanti. La prima di queste, ad esempio, riguarda una nuova animazione per il comando “Cancella tutte” presente nel Centro Notifiche e proprio in riferimento agli alert proposti dal sistema e relativi pure alle app, ora è possibile rimuoverle con un singolo swipe.

Altre novità della beta 3 iOS 12 riguardano l’applicazione Apple Watch che ora mette in risalto i quadranti di Siri e per quanto riguarda invece il servizio FaceTime, ecco che è stato modificato leggermente il selettore di effetti. In ultima battuta poi e in riferimento specifico all’iPad, ecco che subisce un piccolo re-design l’app memo vocali.

Non mancano pure i problemi risolti dalla beta 3 iOS 12. Con i due firmware sperimentali precedenti, ecco che CarPlay aveva fatto registrare più di qualche anomalia. Ebbene il bug è stato superato dagli sviluppatori Apple, così come sono stati messi da parte alcuni errori relativi al GPS e la navigazione.

Continua dunque la lunga marcia che porterà al rilascio finale dell’aggiornamento Apple in autunno. La beta 3 iOS 12 non sarà di certo l’ultima della serie e nel corso di tutta l’estate avremo modo di conoscere diversi altri pacchetti sperimentali. L’aggiornamento definitivo prima nella sua versione Golden Master per gli sviluppatori e poi per tutti gli utenti pubblici non arriverà prima di settembre. Il gruppo di iPhone compatibili abbraccia anche le vecchie generazioni di melafonini fino al vecchio iPhone 5S, per un supporto molto ampio.