Con Bluetooth la SPen del Samsung Galaxy Note 9: cosa sarà possibile fare?

Avrà il Bluetooth la SPen del Samsung Galaxy Note 9: arrivano nuove conferme dagli Stati Uniti


INTERAZIONI: 7

La SPen del Samsung Galaxy Note 9 potrebbe davvero includere la tecnologia Bluetooth, come confermato dalla recente certificazione del presunto pennino presso l’ente statunitense FCC. In questo contesto è emerso che l’accessorio, identificato con il codice ‘EJ-PN960‘, sia provvisto di supporto alla connettività Bluetooth LE da 2.4 GHz. Sul fatto che si trattasse della SPen che accompagnerà il Samsung Galaxy Note 9 non ci sono poi così tanti dubbi, visto che il codice identificativo sopra riportato (EJ-PN960) richiama nella parte finale quello del phablet di prossima generazione, la cui versione internazionale ricordiamo essere ‘SM-N960‘.

Con una SPen di questo genere potrebbe essere possibile fare esperienza di tante combinazioni diverse, sperimentando funzionalità fino a questo momento inimmaginabili: gestire direttamente le chiamate telefoniche (potrebbe essere integrata anche di un microfono e di un altoparlante dedicati), avviare l’assistente vocale Bixby Voice, controllare la riproduzione musicale e la fotocamera, come emerso nelle ultime indiscrezioni raccolte in un altro dei nostri articoli, pubblicato appena qualche giorno fa.

Quest’ulteriore conferma del supporto al Bluetooth da parte della SPen del Samsung Galaxy Note 9 apre a scenari davvero interessanti, di cui sapremo tutto il possibile il prossimo 9 agosto, giorno che ricordiamo essere dedicato alla presentazione del phablet, che, nonostante in sé non paia apportare chissà quali novità di fondo rispetto all’iterazione precedente, ha dalla sua questo accessorio, che probabilmente garantirà quella ventata d’aria fresca che gli utenti cercano.

Il produttore doveva, per forza di cose, ricorrere ad una soluzione del genere per rigenerare la carica attrattiva di un articolo altrimenti destinato a vendere davvero molto poco (specie considerando il prezzo cui potrebbe essere venduto, di certo non inferiore ai 1000 euro, visto anche il cartellino di Galaxy S9 Plus, di norma meno costoso). La possibilità, ormai concreta, che il Samsung Galaxy Note 9 vanti una SPen ‘stand-alone’ quanto vi fa gola?