Ed Sheeran denunciato per plagio, Thinking Out Loud è una copia di Let’s Get It On di Marvin Gaye: audio a confronto

Un'accusa di plagio per Ed Sheeran: Thinking Out Loud è una copia di un brano di Marvin Gaye.

Ed Sheeran denunciato per plagio

INTERAZIONI: 15

Ed Sheeran denunciato per plagio a proposito di Thinking Out Loud, brano contenuto nel suo album X, rilasciato nel 2014. Il cantante è stato citato per plagio per il noto brano che l’ha consacrato al successo mondiale, nell’album che vendette oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo.

Il cantautore britannico è stato accusato di aver copiato la melodia, il ritmo, le armonie, gli accordi, la batteria, i cori, il tempo, la sincope e il loop di una canzone di Marvin Gaye del 1974, Let’s Get It On.

A rendere nota la notizia è stato il The Guardian, che ha precisato che la società che detiene una parte dei diritti della canzone, la Structured Asset Sales (SAS), abbia indetto la causa e sostenga il plagio, oltre che aver chiesto alla popstar una somma pari a 100 milioni di dollari per il risarcimento, che equivalgono circa a 86 milioni di euro. La società acquisisce un terzo dei diritti dalla morte del co-autore di Gaye Edward Townsend, avvenuta nel 2003.

La popstar dovrà presentarsi in tribunale per rispondere dell’accusa di plagio per la sua bellissima Thinking Out Loud, ritenuta troppo simile a Let’s Get It On in termini di arrangiamento, ritmi e cori. Il cantante dovrà sostenere la differenza tra i due brani, e si avvarrà sicuramente di alcuni avvocati.

Non si tratta della prima accusa di plagio per Ed Sheeran, che ha già dovuto affrontare una situazione simile a proposito di Shape Of You, contenuta nell’album da record Divide, e The Rest Of Our Life, scritta insieme ad altri collaboratori. Inoltre, alcuni anni fa Ed Sheeran avrebbe pagato una somma simile a quella richiesta oggi per un altro brano dell’album X, Photograph, troppo simile ad Amazing di Matt Cardle, un ex vincitore di X Factor Uk.

Di seguito, proponiamo gli audio dei due brani a confronto: