Che fine ha fatto l’orologio notturno su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge con Oreo? Cattive notizie

Samsung prende una decisione drastica e che non piacerà a molti possessori dei device

Orologio notturno su Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 19

Non sono pochi a chiederselo: che fine ha fatto l’orologio notturno su Samsung GAlaxy S7 e S7 Edge dopo l’aggiornamento Oreo? Perché non è possibile più impostare un determinato orario in cui il telefono mostri proprio sul lato curvo il solo riferimento temporale? Con l’adeguamento ad Android 8.0, è stato pensato un nuovo menù per la funzione ma pure quest’ultima è cambiata, nel senso che non potrà più essere impostata in maniera automatica.

Procediamo con ordine, in primis specificando dove l’opzione orologio notturno su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge si trova dopo l’aggiornamento ad Oreo. Per riavere il segnale orario sul  bordo edge del telefono, ecco che bisognerà andare in  nelle impostazioni dell’always on display  (AOD) e cercare la voce Orologio Edge. Attivandola, si ritornerà ad ottenere il riferimento temporale sulla parte dello schermo curvo.

Quello che tuttavia non è più possibile fare dopo l’aggiornamento ad Oreo dei due Samsung Galxy S7 è impostare un determinato orario in cui l’orologio notturno possa comparire in automatico sullo schermo. Non erano affatto pochi finora coloro, ad esempio, che decidevano di settare un orario serale per far visualizzare l’informazione sul telefono, lasciato magari sul comodino vicino al letto, con una funzione di fatto molto simile a quella di una comune sveglia.

Perché non è impossibile impostare più l’orologio notturno su Samsung GAlaxy S7? Non si è tratttato di una dimenticanza degli sviluppatori ma di una scelta ben precisa. Apprendiamo da questo thread del forum di suppoorto ufficiale di Samsung che lo stesso produttore ha preferito eliminare la funzione, visto che alcuni utenti non erano soddisfatti della luminosità dei caratteri orari. Non si tratta purtroppo di una momentanea assenza, per il momento Samsung non ha alcuna intenzione di reintrodurre l’opzione. Peccato davvero per tutti i possessori di device che la utilizzavano giornalmente senza problemi.