Le novità della beta 2 iOS 12 su iPhone: nuovo menù batteria e tempo consentito

Cosa cambia con il secondo firmware sperimentale per gli sviluppatori appena rilasciato da Apple

beta 2 iOS 12

INTERAZIONI: 47

Come previsto, la beta 2 iOS 12 ha fatto capolino nelle scorse ore sugli iPhone compatibili degli sviluppatori iscritti al programma beta tester di Apple. Quali novità sono state introdotte nel firmware sperimentale di Cupertino? Il nuovo pacchetto non costituisce certo uno stravolgimento rispetto alla prima release, eppure sono state effettuate specifiche correzioni al firmware e anche introdotte nuove funzioni.

Partiamo con le novità della beta 2 iOS 12 per iMessage e FaceTime: i cosiddetti effetti divertenti ora non danno più problemi come invece nel caso della prima release con crash improvvisi delle due applicazuoni utili per tenersi in contatto con amici e parenti. Più che normale che gli sviluppatori abbiano posto rimedio ad un evidente bug.

Gli italiani poi beneficeranno in modo particolare proprio della beta 2 iOS 12 per l’introduzione della corretta traduzione nella nostra lingua di due funzioni fondamentali come quella dedicata allo stato della batteria e al “tempo consentito”. Quest’ultimo consente il controllo dell’utilizzo del device da parte di un genitore su un figlio, limitando i minuti o le ore di permanenza davanti il display.

Più in generale possiamo dire che l’aggiornamento appena rilasciato  migliora la stabilità del sistema operativo e corregge una serie di piccoli bug minori. Il percorso sperimentale di iOS 12 è partito solo ad inizio giugno, con la presentazione del sistema operativo nel corso del keynote di apertura della WWDC 2018. I rilasci test saranno almeno 5 o 6 prima della release pubblica del pacchetto in autunno, naturalmente del tutto gratuita.

La beta 2 iOS 12, al momento, è disponibile per i soli sviluppatori. Ricordiamo che il programma test per il pubblico, al contrario, non è ancora partito ma dovrebbe essere imminente. In riferimento alla compatibilità del sistema operativo, ricordiamo poi che questo sarà disponibile per un ampio numero di melafonini, dal più datato iPhone 5S fino ad arrivare ai recentissimi iPhone 8 e iPhone X.