Quante novità in arrivo per Huawei P20, P20 Pro e P20 Lite: EMUI 8.1 e batteria migliorata

Concentriamoci oggi stesso sui firmware in arrivo per i tre smartphone tanto popolari in Italia. Cosa aspettarsi a giugno?

Huawei P20

INTERAZIONI: 17

Trapelano proprio in queste ore alcune novità per tutti coloro che hanno deciso di puntare su Huawei P20, P20 Pro e P20 Lite, vale a dire la famiglia di device che il produttore asiatico ha commercializzato appena tre mesi fa e che a strettissimo giro dovrebbe ricevere una serie di aggiornamenti estremamente importanti. A tal proposito è giunto un importante contributo da parte di The Android Soul, che oltre a prevedere l’arrivo di Android P tra la fine del terzo trimestre e l’inizio del quarto (almeno per quanto concerne Huawei P20 Pro), ci ha anche parlato della patch di giugno.

Partiamo proprio dal modello “medio” tra i tre, vale a dire il cosiddetto Huawei P20. La date build dell’aggiornamento di giugno risale allo scorso 15 giugno. Si tratta più in particolare della versione EMUI 8.1.0.130, che a quanto pare potrebbe essere impostata su Android Oreo 8.1. Se la notizia dovesse essere confermata, si tratterebbe indubbiamente di una sorpresa, in quanto il team EMUI aveva dichiarato che i device con la versione 8.0 non avrebbero ricevuto l’upgrade 8.1.

Come sempre un passo avanti Huawei P20 Pro. Oltre a poter contare su un comparto hardware davvero di altissimo livello, come avrete notato dal nostro ultimo approfondimento sul tema, anche sul versante software ci sono riscontri molto interessanti. In questo caso si parla di EMUI 8.1.0.131 e di Android 8.1, risalente allo scorso 14 giugno. L’aggiornamento, oltre a contenere la patch di giugno, prevede anche delle ottimizzazioni per migliorare la durata della batteria e le prestazioni generali dello smartphone. Fino ad arrivare all’ottimizzazione relativa allea ricezione delle chiamate utilizzando Google Assistant.

Chiudiamo con Huawei P20 Lite, che a breve potrà contare sulla EMUI 8.0.0.140 con Android 8.0. La patch di giugno, in questo caso, contiene anche AR Lens. Insomma, ancora pochi giorni e andremo incontro a tantissimi pacchetti software come avrete notato oggi 19 giugno.