Come pulire un iPhone da sabbia, trucco, macchie e cosa non utilizzare mai

Guida utile per l'estate che avanza, come evitare problemi nel momento della manutenzione.

pulire un iPhone

INTERAZIONI: 48

Come pulire un iPhone magari dalla sabbia dopo una giornata al mare, dall’implacabile trucco nelle giornata estive e da qualsiasi altro tipo di macchie? Cosa è raccomandato dallo stesso supporto Apple e cosa non va fatto mai al contrario? Ecco una breve guida che tiene conto di melafonini più o meno recenti e di tutti i consigli utili per non fare errori e mettere al repentaglio scocca o vetro del device.

L’operazione fondamentale da eseguire è prima di tutto quella di spegnere l’iPhone e scollegarlo da qualsiasi cavo al quale è collegato, incluso quello di alimentazione ma pure eventuali cuffie e auricolari con filo. Il prodotto indispensabile da procurarsi sarà un panno morbido che non presenti pelucchi. L’ideale sarebbe utilizzare le salviettine presenti nelle confezioni degli occhiali all’acquisto, difficile che in casa non ce ne sia almeno una. Proprio questo panno speciale potrà essere inumidito e non certo bagnato del tutto: in quest’ultimo caso potrebbe penetrare nel device umidità che danneggerebbe il device.

Cosa invece non va mai utilizzato per pulire un iPhone? I melafonini dovranno stare alla larga, per quanto possibile da qualsiasi tipo di detergente, anche da quelli più delicati. Tanto più, meglio specificare che mai andrebbe utilizzata dell’aria compressa con l’intenzione di rimuovere ad esempio sabbia e polvere. Questa rischierebbe di spingere la sporcizia all’interno del telefono, magari attraverso le sue aperture.

A chiunque si appresta a pulire il suo iPhone dovrà essere chiaro quanto segue: su iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus esiste un rivestimento idrorepellente sia sulla parte anteriore che posteriore. Sull’iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5s al contrario lo strato protettivo è presente solo sul davanti. Ciò tuttavia vuole dire che utilizzando qualche sostanza abrasiva pure contenuta in qualche comune prodotto per la pulizia, la speciale pellicola potrebbe consumarsi più velocemente di quanto la normale usura del tempo lo preveda. Nella peggiore delle ipotesi poi, potrebbero pure presentarsi dei graffi. Tutte le raccomandazioni qui riportate valgono in toto anche per il tasto Home di qualsiasi modello di mealfonino.