Bowienext il 13 giugno su Rai 5, il film-documentario su David Bowie con contributi da tutto il mondo

Stasera su Rai 5 il film-documentario su David Bowie realizzato dalla giornalista Rita Rocca.

david bowie the last five years

INTERAZIONI: 8

Verrà trasmesso questa sera, mercoledì 13 giugno, su Rai 5, Bowienext, il film-documentario su David Bowie che racconta la galassia del Duca Bianco dopo due anni e mezzo dalla sua scomparsa.

31 anni dopo il suo primo live in italia con il Gran Spider Tour, Rai 5 racconta la storia di Bowie ripercorrendo la sua carriera, a partire dalle ore 21.15. 

Testimonianze, video, interviste, inediti che leggono il grande artista anche da un punto di vista italiano, grazie a rari filmati del repertorio Rai come il concerto al Piper di Roma del 1987 e l’intervista al programma L’altra domenica nel 1977.

Il documentario su David Bowie, Bowienext, contiene anche numerosi tributi musicali realizzati da artisti e fan, interviste a musicisti artisti che hanno lavorato e conosciuto David Bowie. Tra questi Rick Wakeman, Lindsay Kemp, Earl Slick, Mike Garson, Gail Ann Dorsey e Sterling Campbell e personaggi italiani del calibro di Dario Argento. David Bowie viene ricordato dai primi anni della sua carriera fino all’ultimo disco Blackstar. Il film non racconta solo l’artista ma anche e soprattutto l’uomo.

La regista Rita Rocca racconta al Messaggero: “L’idea era non copiarlo, non prendere dei pezzi di repertorio, ma creare qualcosa di originale ispirato a Bowie. E devo dire che sono arrivate, da tutto il mondo, delle cose molto belle e molto professionali, superiori anche alle mie aspettative”

David Bowie nasce nel 1947 e muore nel 2016 a 69 anni. La sua discografia vanta di ben 25 album da solista 25 e due con il gruppo dei Tin Machine, ne ha venduti in vita ben 140 milioni. È difficile definire un suo preciso stile, poiché la sua peculiarità è sempre stata la straordinaria capacità di reinventarsi, di innovare la sua musica e il suo personaggio, sonoramente e visivamente. Ammirato da tutta la critica, da colleghi e fan, ognuno dei quali sono stati condizionati profondamente dalla sua musica, nel loro modo di vivere, di ascoltare e fare musica.