Indubbiamente tanta l’attesa per l’evento Ubisoft dell’E3 2018. Il publisher transalpino era infatti chiamato a mantenersi all’altezza di chi l’ha preceduto nei giorni scorsi – rispettivamente EA Play 2018, Microsoft, Bethesda e Square Enix – e poteva contare su una line up sulla carta assolutamente intrigante, considerando esclusivamente i titoli già preannunciati
Si parte subito alla grande con Just Dance 2019: il titolo viene presentato a tutto ritmo con una performance live del corpo di ballo – coadiuvate dalla musica live suonata dalla banda – con lo stage che si affolla delle personalità principali del titolo adornate di costumi ad hoc.
Subito dopo è il turno di Beyond Good and Evil 2, che si presenta al pubblico tramite un filmato cinematico che mostra i diversi personaggi. Non mancano i colpi di scena prima dell’esordio sul palco di Gabrielle Shrager e Guillame Brunier, che colgono l’occasione per ringraziare sul palco il team al lavoro sul titolo, presentando una demo pre alpha che mostra la location di Ganesha. Focus particolare è stato posto sullo Space Monkey Program, con Ubisoft che di fatto apre lo sviluppo dei contenuti anche al pubblico, tra artwork e feautre che prenderanno vita all’interno del gioco.
La palla passa poi a Rainbow Six Siege, il giocatissimo titolo FPS dalle spiccate dinamiche tattiche: trentacinque milioni di giocatori ufficialmente attivi all’interno del gioco, con un abbraccio digitale inviato dagli sviluppatori a ognuno degli utenti. Dieci stagioni che hanno permesso ai giocatori di avere a disposizione una serie di contenuti assolutamente interessanti sotto il profilo quantitativo e qualitativo. Occhio di riguardo da parte del publisher per gli eventi principali per quanto concerne gli eSports, che ravviveranno tutta le seconda metà del 2018 e l’inizio del 2019.
Gli amanti delle corse stunt potranno finalmente gioire grazie al nuovo Trials Rising, che esalta il divertimento del lavoro offerto da Ubisoft Kiev grazie a una formula spiccatamente arcade che consentirà di godere appieno dell’azione di gioco senza badare troppo alla pulizia di guida. Le acrobazie, al contrario, saranno fondamentali per attraversare le variegate e interattive località del gioco, e saranno possibili a partire dal mese di febbraio 2019 su PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.
Calorosa l’accoglienza del pubblico dell’E3 2018 di Ubisoft per The Division 2 e per Julian Gerighty, il creative director del gioco presente sul palco. Un filmato cinematico consente di entrare nel giusto clima che si vivrà in The Division 2: una comunità amena è contrapposta alla giungla che è il resto del mondo, con individui pronti a perpetrare il “mors tua vita mea”. I giocatori vestiranno quindi i panni dei salvatori degli indifesi contro la tirannia, con le azioni che avranno pesanti ripercussioni sulla vita dei civili, nella suggestiva cornice di una Washington DC devastata. Focus importante poi è stato fatto sulle diverse specializzazioni degli agenti della divisione, che saranno fondamentali per dare vita a tattiche complesse e funzionali sotto il profilo del gameplay. In brodo di giuggiole gli astanti all’annuncio che The Division 2 presenterà i Raid. Tre DLC sono poi pronti per l’Anno uno del gioco, divisi per episodi, e completamente gratuiti per tutti. Il gioco sarà disponibile a partire dal 19 marzo.
Immancabili a questo E3 2018 targato Ubisoft sono ovviamente i Rabbids, gli iconici personaggi del publisher transalpino, che tornano a mostrarsi con una nuova guest star: accompagnati da una performance musicale live che funge da soundtrack ideale, i fastidiosi animaletti portano sullo schermo Donkey Kong, che esordirà in Mario + Rabbids Kingdom Battle Donkey Kong Adventure a partire dal 26 giugno.
“La pirateria è morta, lunga vita alla pirateria” recita il filmato mostrato poi da Ubisoft Shangai: è ovviamente il momento di presenziare all’E3 2018 per Skull & Bones, con un video che mette in mostra tutta la spettacolarità dei combattimenti in mare d’altri tempi. Colpi di cannone e assalti all’arma bianca in quello che si preannuncia essere un titolo assolutamente interessante per tutti coloro che hanno apprezzato in passato le dinamiche marittime di Assassin’s Creed. Dopo la presentazione nella scorsa edizione dell’E3 si sperava ci fosse qualcosa in più da vedere rispetto a un mero filmato cinematico, e ovviamente Ubisoft non tradisce le aspettative: il palco dell’E3 2018 è infatti il luovgo ideale per dare un primo sguardo alla customizzazione dell’imbarcazione e alle battaglie, che si preannunciano fin da ora assolutamente intriganti, con decine e decine di marinai pronti ad animare il ponte della nave. Importante per cavarsi d’impaccio contro le corazzate più agguerrite sarà la collaborazione con i propri alleati e lo sfruttamento delle condizioni atmosferiche: la pena per la sconfitta sarà l’affondamento, e nessun pirata vuole baciare il fondo dei mari. La finestra di lancio prefissata per Skull & Bones è segnalata a un generico 2019.
È il turno poi di una nuova IP, presentata sul palco dell’E3 2018 da Elijah Wood, il Frodo de Il Signore degli Anelli: si tratta di Transference, un progetto inedito ceh sfrutterà la realtà virtuale. Un thriller psicologico presentato in video con un filmato che consente di capire appieno il potenziale dell’IP e che di certo terrà incollati allo schermo (o ai visori) fino alla fine. Transference sarà disponibile nell’autunno 2018.
Produzione particolarissima quella in lavorazione presso gli studi di Ubisoft Montreal: il filmato di Starlink Battle for Atlas mostrato svela una interessantissima sinergia tra il gioco e un modellino modulare di astronave da applicare sul pad, con le ripercussioni che si avranno all’interno del titolo a livello di gameplay. Yves Guillemot fa poi la sua comparsa sul palco dell’E3 2018 di Ubisoft, sottolineando la presenza tra il pubblico di Shigeru Miyamoto, omaggiato con il primo modellino prodotto di astronave di Starlink Battle for Atlas. Il gioco sarà disponibile dal 16 ottobre per tutte su PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.
Alla stregua di quanto avvenuto per Rainbow Six Siege, anche For Honor torna sul palco dell’E3 2018: un omaggio alla folta community del titolo, con ringraziamenti che vengono rivolti ai giocatori e che si concretizzano in forma pratica sotto forma di nuovi contenuti in arrivo nei prossimi mesi: Marching Fire è il nuovo (e più grande in assoluto) update in arrivo in For Honor a partire dal prossimo 16 ottobre, con la nuova modalità Assedio svelata in esclusiva. Di assoluto rilievo la presenza in questa settimana (11/18 giugno) della Starter Edition del gioco su Uplay in formato totalmente gratuito: un ottimo modo di ingraziarsi una nuova fetta di utenza e di ampliare un pubblico già di per sé vasto.
Imprescindibile la presenza di The Crew 2 sul palco dell’E3 2018 di Ubisoft, con l’uscita che ormai dietro l’angolo su PS4, Xbox One e PC a partire dal prossimo 29 giugno: disponibile da subito per il download il client per l’open beta (che partirà dal 21 giugno), mentre il palco della fiera losangeliana è il set perfetto per mettere in mostra tutta la spettacolarità delle sessioni di guida a bordo dei più diversi mezzi di locomozione inclusi nel titolo dagli sviluppatori, tra i quali non manca anche un’interessante Redbull da Formula 1.
È poi finalmente il turno di Ubisoft Quebec, che tradotto in soldoni vuol dire Assassin’s Creed Odyssey: dopo i leak confermati da Ubisoft, l’attesa era tutta per l’E3 2018, e ovviamente il publisher non ha tradito le attese. Il risultato è un filmato dall’altissima spettacolarità che mette in mostra scenari mozzafiato e combattimenti all’ultimo sangue, nel più puro stile a là 300. Johnathan Dumont, Creative Director del gioco, spiega quali saranno le vellità del titolo: il nuovo capitolo della serie permetterà di prendere confidenza con la culla della civiltà l’antica Grecia nei panni di un semplice mercenario che avrà l’onere di vestire i panni dell’eroe di cui la Grecia ha bisogno, e che potrà essere scelto a propria discrezione tra Alexios e Cassandra: confermate quindi le voci secondo cui si sarebbe potuto scegliere il proprio alter ego digitale. Il combattimento rivestirà come sempre un ruolo cruciale nell’economia di gioco, con gli utenti che dovranno mettere sul campo tutte le proprie abilità per uscire vincitori dai combattimenti. Importanti modifiche anche al modo di narrare la storia: ai giocatori verrà infatti concesso di scegliere tra diverse linee di dialogo, influenzando quindi in maniera attiva la direzione che prenderanno le conversazioni di Assassin’s Creed Odyssey. Il palco dell’E3 2018 è il luogo ideale per mostrare quindi sequenze di gameplay del gioco, con Mykonos che si mostra in tutta la sua dinamica e vivacemente colorata bellezza. Non manca occasione per un rapido combattimento e per un piccolo focus sulla customizzazione del personaggio, tra oggetti con cui adornarne la figura e abilità da sbloccare e da sfruttare nel corso dell’avventura. La demo mostrata all’E3 2018 si conclude con una vasta battaglia campale dal taglio decisamente cinematografico, con i corpi dei combattenti che progressivamente si accasciano al suolo, affollando il suolo e permanendo anche dopo tempo. L’appuntamento con Assassin’s Creed Odyssey è per il 5 ottobre.
Si conclude come sempre con la presenza di Yves (e di tutti i rappresentati dei team) sul palco la conferenza Ubisoft, che in questa edizione dell’E3 2018 ha di certo confermato il trend positivo degli anni scorsi. Quantità e qualità quella portata a Los Angeles dal publisher francese, con i filmati di gameplay piazzati nei giusti momenti e soprattutto sui giusti prodotti, che ci consentono di eleggerla (al pari di Microsoft) come una delle conferenze più vivaci viste finora. Nell’attesa ovviamente che l’E3 2018 faccia il suo corso definitivo.