Il video ufficiale di Resta Quel Che Resta di Pino Daniele con il cantautore e la sua Napoli protagonisti

Debutta online il video ufficiale di Resta Quel Che Resta di Pino Daniele, nuovo singolo ritrovato a 3 anni dalla scomparsa del bluesman


INTERAZIONI: 536

Mentre il brano è già in radio da una settimana, venerdì 25 maggio il video ufficiale di Resta Quel Che Resta di Pino Daniele ha fatto il suo debutto online su Youtube.

Composto e inciso oltre 9 anni fa da Pino Daniele durante la lavorazione dell’album Boogie Boogie Man ma rimasto fuori dalla tracklist, il brano è stato ritrovato solo adesso, a tre anni e mezzo dalla sua scomparsa a causa di un arresto cardiaco nel gennaio del 2015, e per il suo testo sembra assumere oggi un significato ancora più profondo.

Diretto da Sebastiano Bontempi, il video ufficiale di Resta Quel Che Resta di Pino Daniele è un omaggio al bluesman, al suo pubblico e alla sua città: la clip si apre proprio con le immagini di Pino che cammina per le strade di Napoli, seguite da quelle di persone comuni, uomini e donne di ogni età, che cantano la sua canzone ammirando il lungomare di via Caracciolo, il centro storico, i vicoli di Spaccanapoli, il Golfo dominato dal Vesuvio tra colori, sapori e umori di una città ricca di storia e di complessità. Un modo per celebrare quel che nella canzone viene definito “l’amore intorno”, il sentimento che è rimasto in vita oltre la perdita. Nessuno tra coloro che hanno partecipato al video è un attore professionista, a rimarcare l’amore del pubblico, delle persone comuni, per Pino Daniele e per la sua musica che da Napoli ha tratto ispirazione e che quella stessa Napoli ha celebrato in ogni suo disco.

Disponibile in digitale e su tutte le piattaforme streaming, Resta quel che resta non ha solo lo scopo di anticipare il grande evento Pino è in scena allo stadio San paolo di Napoli il 7 giugno, con un grande tributo al bluesman partenopeo di decine di artisti italiani e internazionali. Il singolo ha anche una finalità benefica, come d’altronde il concerto stesso: tutti i proventi dalla vendita del brano e gli introiti netti legati dell’evento al San Paolo saranno devoluti ai progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus, fondazione intitolata all’artista e gemellata all’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – OPEN Onlus e della Pino Daniele Forever Onlus gemellata con Save the Children.