Vanessa Incontrada e Il Capitano Maria conquistano i giovani: il segreto del successo della fiction Rai

Qual è il segreto del successo de Il Capitano Maria? Senza dubbio, la sua protagonista, Vanessa Incontrada, che ha conquistato il pubblico dei più giovani.


INTERAZIONI: 320

Sono bastate quattro puntate, di cui la prima col botto di 7 milioni di spettatori, per far sì che il web si innamorasse di Vanessa Incontrada e Il Capitano Maria. Numeri in grado di battere la concorrenza – come quella registrata nell’ultima puntata, rappresentata dal Grande Fratello 2018 – e cifre che fanno riflettere: perché ora gli utenti in rete, che hanno seguito con passione la storia della sua protagonista, richiedono a gran voce la seconda stagione.

L’ammiraglia Rai non si è ancora espressa in merito a un seguito, ma per il web non ci sono dubbi: Vanessa Incontrada viene incoronata come regina incontrastata delle fiction. Forse la trama che ruota intorno ai personaggi è troppo complessa, spesso si è spinta oltre (come la cruda immagine di bambini kamikaze che ha fatto discutere), ma al pubblico piace.

L’attrice spagnola è adorata soprattutto dal pubblico giovanile, che a gran voce segue ogni suo progetto. Non solo ragazzine, ma anche donne, ammirano la tenacia, la dolcezza, la versatilità e il look acqua e sapone di Vanessa Incontrada. L’abbiamo vista spesso concentrarsi in ruoli comici, ha condotto Zelig, e ha saputo tenere testa a un “cattivo” Lino Guanciale in Non Dirlo al Mio Capo (la seconda stagione è in arrivo questo autunno). L’ex modella ha saputo però interpretare anche ruoli drammatici: tutti la ricordano per la sua presenza ne Il cuore altrove di Pupi Avati, successivamente si è fatta apprezzare col film tv Angeli al fianco di Raoul Bova, e poi in Scomparsa.

Commossa da tale apprezzamenti, la Incontrada ha scritto sul suo blog personale di aver creato un fanclub, la #VaneFamily, nato da un gruppo di sue fan che la seguono ovunque. Un gesto umile per ringraziare tutti coloro che l’hanno sempre supportata. Gli ottimi ascolti de Il Capitano Maria devono in parte il merito a Vanessa Incontrada, diventata un volto di casa per gli italiani – non a caso, la #VaneFamily – nonché una presenza rassicurante e fonte di garanzia per casa Rai, che continuerà a puntare su di lei anche nei prossimi progetti.