Il finale di Tredici 2 apre le porte a una terza stagione? Il ruolo di Clay e la “nuova” Hannah Baker

Il finale di Tredici 2 ha lasciato col fiato sospeso. Non solo per una scena in particolare, ma per le conseguenze che ne sono derivate. Ecco le nuove tematiche che potrebbero essere affrontate in una possibile terza stagione.


INTERAZIONI: 122

Attenzione: l’articolo contiene SPOILER sul finale di Tredici 2 – 13 Reasons Why 2. Non proseguite nella lettura se non volete sapere nulla.

Il finale di Tredici 2 ha lasciato sotto shock i fan della serie. Si è discusso di una scena in particolare, che ha suscitato sdegno e tante critiche per come è stata rappresentata, ma gli ultimi istanti della seconda stagione potrebbero aprire le porte a un nuovo capitolo per 13 Reasons Why.

Tredici 2 è stato particolarmente critico per Tyler. Il suo personaggio ha attraversato un’escalation di sofferenza e dolore represso, culminati in una semi-strage nel finale. Il giovane fotografo, che nella prima stagione ha svelato segreti e bugie dei suoi coetanei attraverso scatti incriminati, si è trovato lentamente alienato da tutti. Dapprima aveva trovato nel punk Cyrus e la sua cerchia un gruppo di amici su cui contare. Successivamente, dopo l’imbarazzante appuntamento con la sorella di lui, Tyler si è allontanato dalla scuola per seguire un programma di recupero.

Tornato pieno di speranza e desideroso di ricominciare, per il ragazzo, il suo primo giorno si è tramutato in un incubo. Prima la violenta aggressione sessuale nel bagno, poi il rifiuto di Cyrus di tornare di nuovo amici, e di nuovo messo in un angolo da sua sorella. Tutti questi fattori non hanno fatto altro che far esplodere la rabbia repressa. Tyler Down è il nuovo Hannah Baker. Dopo il continuo bullismo, lo stupro a opera di Bryce è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Hannah si è tolta la vita perché non riusciva più ad andare avanti. Tyler, invece, ha meditato una strage che poteva trasformarsi in tragedia. Munito di armi, si è recato a scuola per dar vita a una sparatoria, fortunatamente scampata grazie a Clay. Con un eroico discorso, è riuscito a fermarlo, in qualche modo rimediando all’errore di non esser riuscito a salvare Hannah. Come infatti conferma lo showrunner Brian Yorkey a Entertainment Weekly: “Era lì per dirgli ‘Non voglio che tu muoia’.”

Il finale di Tredici 2 ci spinge a chiederci: cosa ne sarà di Tyler? La terza stagione abbandonerà la storia di Hannah Baker – a quanto conclusa – per concentrarsi sul tema del controllo delle armi nelle scuole? Certo, il tempismo è davvero pessimo, considerando che un simile evento si è tristemente verificato nel liceo di Santa Fe. Ragion per cui, la produzione ha deciso di cancellare la prémiere della nuova stagione. Yorkey sente che la serie abbia ancora molte storie da raccontare: “Il futuro dello show non dipende da me, ma da questi personaggio. Non ci sarà necessariamente un’altra serie di ragioni o nuove cassette.”, ha svelato a Digital Spy.