Ad un passo dall’uscita Iliad Italia: titolo scivola in borsa, i motivi

Concorrenza serrata più che in passato, situazione non idilliaca in questo momento cruciale per il brand

uscita Iliad Italia

INTERAZIONI: 7

L’uscita Iliad Italia è vicinissima, come ufficializzato nella giornata di ieri in occasione della presentazione dei conti del primo trimestre 2018 della società , ma non proprio tutto sta filando liscio per il gruppo francese che sta per sbarcare anche entro i nostri confini.

Come già detto, nella mattinata di ieri, abbiamo ricevuto conferma del lancio del nuovo quarto operatore entro il 21 giugno. Il nuovo lancio, tuttavia, avviene in un momento in cui il destino di successo del brand è meno certo rispetto alle previsioni. In generale , c’è stato un aumento del fatturato dello o,8%  rispetto ai primi tre mesi del 2017 , ma per quanto riguarda l’offerta per la telefonia fissa (presente in Francia) si registra un risultato negativo pari all’1,6% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Tutta colpa della concorrenza ma pure dell’effetto IVA.  C’è da dire tuttavia  che per quanto riguarda invece il comparto mobile l’aumento è stato del 3,9%.

Come sottolinea il Corrierecomunicazioni.it questi dati discordanti tra offerta mobile e fissa per la Francia, non hanno convinto i mercati (nonostante i buoni auspici per l’uscita Iliad Italia). Ciò ha comportato un forte ribasso del titolo Iliad in borsa nelle scorse, letteralmente crollato del di 19 punti percentuali. Come ribadito dagli analisti di Bryan Garnier, il contesto di mercato è cambiato e nella madre patria Francia risulta più competitivo. Non possiamo prevedere se nei prossimi giorni il titolo riacquisterà quota in borsa ma il risultato di queste ore non mette di certo di buon umore l’entourage di Xavier Niel in vista del lancio italiano.

Intanto entro i nostri confini si fa quasi spasmodica l’attesa dell’uscita Iliad Italia. La certezza che il brand lancerà la sua offerta entro il 21 giugno ha letteralmente  infiammato le speranze di molti potenziali clienti. Qualche settimana e ogni dubbio sarà svelato e tutti i dettagli resi noti.