Truffa 2 euro falsi: dove avviene e quali monete straniere da controllare

Due monete extra europee spacciate per 2 euro, come non farsi cogliere impreparati

2 euro falsi

INTERAZIONI: 11

Complice l’avvio della stagiona turistica, la truffa dei 2 euro falsi torna a farci compagnia. Non è la prima volta che la moneta sonante dal valore più significativo è oggetto di veri e propri raggiri costruiti ad hoc: ciò non comporta in realtà la circolazione di soldi contraffatti ma di monete sostitutive non europee molto simili e dal valore incredibilmente inferiore. Dove c’è il pericolo maggiore di incappare in qualche frode?

La truffa dei 2 euro falsi è stata anche in passato  segnalata dall’associazione Federconsumatori e ora, vista la sua nuova diffusione è stata  approfondita ancora da Yahoo Finanza. Ecco che i casi più numerosi si starebbero verificando a Roma e a Napoli, ossia in due città altamente interessate dal fenomeno turistico in questo periodo dell’anno. Il tentativo di raggiro avrebbe di fatto come vittime predilette cittadini UE o extra UE con poca conoscenza delle personalizzazioni della monete entro i nostri confini ma non solo. Sfido chiunque a controllare con parsimonia, sempre e comunque, il resto che ci viene fornito nei negozi per analizzarne l’autenticità.

Con cosa si confondo i 2 euro falsi? Sta capitando di vederli frequentemente scambiati per 10 bath thailandesi,  il cui valore attuale è di appena 25 centesimi. Una differenza di 1,75 euro è notevole e dunue da non prendere sottogamba. Allo stesso tempo, la transazione/truffa può avvenire anche utilizzando  i cinque scellini del Kenya e in quest’ultimo caso la perdita è ancora maggiore visto il valore del conio africano di soli 20 centesimi.

Consigliamo ai nostri lettori di verificare con attenzione il resto ricevuto in fase d’acquisto e non solo. I 2 euro falsi, identici per dimensioni alle monete thailandese e keniana, non sono riconosciute come tali neanche dai distributori automatici. Questi potrebbero dunque erroneamente fornire la valuta non giusta in qualsiasi momento. Per concludere, vi segnaliamo un chiaro esempio del falso d’autore in foto, ad inizio articolo.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!