Segnalati problemi WiFi per Asus ZenFone 3: alcune soluzioni per tutti

Possono tornare sempre utili alcune dritte per mettersi alle spalle eventuali problemi WiFi oggi con lo smartphone Android

Asus ZenFone 3

INTERAZIONI: 7

Sta creando non pochi problemi, qui in Italia, il recente aggiornamento 55 per le versioni più popolari dell’Asus ZenFone 3. Tra le anomalie più frequenti che vi posso segnalare c’è senza ombra di dubbio quella relativa alla connessione WiFi. Parlo soprattutto di instabilità, in quanto gli utenti riescono ad agganciarsi ai router, ma troppo spesso avviene la disconnessione. Dando anche uno sguardo al nostro storico, voglio pertanto suggerirvi alcune strade alternative che potrebbero fare al caso vostro, in attesa di una patch che possa in qualche modo archiviare la questione.

Andiamo con ordine e, indipendentemente dal fatto che l’anomalia abbia fatto la propria apparizione prima o dopo il rilascio del tanto discusso aggiornamento 55 per Asus ZenFone 3, i consigli di oggi potrebbero tornarvi utili. Anche in futuro, per situazioni simili. Ad esempio, potreste provare a recarvi all’interno delle “opzioni sviluppatore”, selezionando “Ripristina le impostazioni originali”, quindi, abilitando le suddette opzioni sviluppatore”, impostate “Wifi sempre sveglio”, oltre a “Usa vecchio DHCP”. A questo punto non vi resta che accedere alle impostazioni avanzate del WiFi, puntando la voce “Mai” con “Tieni wifi attivo in sospensione”. Per concludere, dovrete scegliere “Connetti automaticamente se nel campo” riavviando lo smartphone.

L’altra strada porta alla definizione di un IP statico per il vostro Asus ZenFone 3. Selezionate la connessione WiFi di riferimento nell’elenco di quelle disponibili, tenendo premuto il tasto per qualche secondo. Scegliete la voce “Modifica“, quindi inserite la password, entrando così nelle “Opzioni avanzate”. Qui va selezionata l’alternativa “statico” nelle Impostazioni IP. Digitate il vostro IP statico e poi quello Gateway, che quasi sempre è 192.168.0.1 192.168.1.1. Siete dunque arrivati allo step finale, impostando i Server DNS, vale a dire 8.8.8.8 (DNS 1) e 8.8.4.4 (DNS 2) quasi sempre.

Avete provato a seguire queste istruzioni con il vostro Asus ZenFone 3? Sono stati risolti i problemi WiFi diventati più pesanti negli ultimi tempi? Fateci sapere commentando l’articolo di oggi.