Il caso della leucemia di Riccardo Capriccioli con richiesta sangue al 3282694447: altra bufala?

Sta circolando su Facebook un'altra bufala, che merita tutti gli approfondimenti del caso per il pubblico italiano

leucemia di Riccardo Capriccioli

INTERAZIONI: 643

Si fa davvero fatica a comprendere il sensi delle catene come quella che oggi 14 maggio ci parla della leucemia di Riccardo Capriccioli, con richiesta urgente di sangue associata e con un numero mobile associato per mettersi in contatto con chi di dovere (3282694447). Si tratta di una bufala o c’è effettivamente bisogno del nostro aiuto? Solite speculazioni social quelle che in queste ore stanno girando moltissimo su Facebook, oppure tutti noi siamo chiamati ad effettuare tutti gli approfondimenti del caso per aiutare un bambino? Cerchiamo di chiarire la vicenda.

Quella della leucemia di Riccardo Capriccioli è una storia vecchia, vecchissima, che di tanto in tanto riprende piede su Facebook e talvolta su Whatsapp con l’unico scopo di alimentare disinformazione. Chiamando il 3282694447 o troverete una linea ormai staccata, oppure vi confermeranno semplicemente che al momento non esiste alcuna emergenza come quella descritta dal testo che sta girando sui social network a partire da ieri pomeriggio.

Certo, donare sangue è sempre una cosa bella e positiva, che prima o poi aiuterà qualcuno, ma ciò non toglie che il nostro dovere oggi 14 maggio sia quello di sottolineare che la storia della leucemia di Riccardo Capriccioli sia a conti fatti fake. Solo a quel punto potrete decidere in assoluta consapevolezza come muovervi in un contesto del genere, come affermato da maeveroche.it.

Un caso leggermente diverso, dunque, rispetto a quello che ho avuto modo di trattare lo scorso mese su queste pagine, quando un’altra catena Facebook ci richiedeva ugualmente di donare sangue per aiutare un bambino. Come ho avuto modo di constatare, infatti, quella vicenda era vera, ma la diffusione del messaggio era avvenuta ormai ad emergenza rientrata. Insomma la leucemia di Riccardo Capriccioli ad oggi rappresenta la classica bufala che non capiremo mai con quale movente nasca, a maggior ragione con la richiesta di sangue e fornendo addirittura un numero come il 3282694447.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!