Stangata Google a Samsung, ASUS, Huawei sugli aggiornamenti Android: cambia la musica

Importantissima presa di posizione in quel di Mountain View. Cosa dobbiamo aspettarci dal mondo Android nei prossimi mesi?

Samsung Galaxy

INTERAZIONI: 22

Si parla moltissimo in questi giorni della concreta possibilità che i principali produttori di smartphone Android, tra cui brand popolari come Samsung, ASUS, Huawei ed Honor, siano effettivamente in grado di rilasciare aggiornamenti mensili per i propri smartphone. Alcuni studi recenti approfonditi da parte di “terzi”, infatti, hanno evidenziato che molti fanno di testa loro, muovendosi correttamente solo con determinati device, mentre altri produttori in questi anni avrebbero rilasciato addirittura aggiornamenti fittizi ed assolutamente irrilevanti per un determinato prodotto.

In attesa di capire le prossime mosse di Huawei ed Honor, dai quali non dovrebbe arrivare l’aggiornamento ad EMUI 8.1 per buona parte dei device che hanno ricevuto o riceveranno la versione 8.0 (come vi ho riportato nella giornata di ieri), tocca capire anche quali saranno le contromosse di Google nei confronti degli altri produttori. A quanto pare, infatti, in quel di Mountain View hanno gradito molto poco la notizia secondo cui determinati partner avrebbero messo a disposizione degli aggiornamenti, lanciando a conti fatti fumo negli occhi agli utenti.

Cosa succedere adesso con marchi popolari come Samsung, ASUS, Huawei ed Honor? Una novità molto interessante, sotto questo punto di vista, nelle ultime ore è arrivata direttamente da David Kleidermacher, responsabile della sicurezza della piattaforma Android. Da quest’ultimo è arrivata la conferma che Google ha lavorato di recente sulla creazione delle patch di sicurezza all’interno degli accordi OEM stipulati coi suddetti brand. Senza ovviamente dimenticare quelli che al momento sono meno popolari.

Grazie a questa novità, andremo incontro ad un aumento considerevole del numero di dispositivi e di utenti che potranno toccare con mano, e con regolarità, le patch di sicurezza. Un occhio particolare, poi, anche sulla natura reale degli aggiornamenti per i vari modelli Samsung, Huawei, ASUS ed Honor. Insomma, aspettatevi grosse novità per i prossimi mesi dal mondo Android.