Cromo presenta Oro Cromato, un album poliedrico dopo la hit Italieno: al via l’instore tour

Oro Cromato è disponibile da oggi nei negozi e in digitale.

cromo instore tour

INTERAZIONI: 7

Cromo presenta Oro Cromato, il suo album d’esordio. Lo definisce un disco poliedrico, l’obiettivo era quello di renderlo “differente da canzone a canzone e penso di esserci riuscito perché non viene ripresa neanche una melodia”.

Oro Cromato vede la luce dopo il successo della hit Italieno, certificata disco d’oro per le vendite con oltre 5 milioni di streams. L’album è anticipato dal singolo Ci Siamo, prodotto da Yung Snapp. La clip ufficiale vede la regia di Enea Colombi, uno dei più affermati giovani registi della scena urban italiana.

A proposito della lavorazione di Oro Cromato, Cromo racconta di aver lavorato con diversi produttori di rilievo, “in modo da costruire una base totalmente diversa da canzone a canzone ma che creasse un tappeto di continuità”.

Trattandosi del suo progetto discografico d’esordio, l’intenzione era quella di far vedere ai fan tutti i suoi lati in un continuo equilibrio tra la melodia e un modo di scrittura metrica che caratterizza il mondo del rap.
Nella musica di Cromo, tecnica e melodia vanno di pari passo.

Per quanto riguarda la fase di scrittura, Cromo racconta di aver raggiunto un proprio stile e per quanto riguarda i testi ci tiene a lavorare in solitaria: “Se ti fai scrivere cose da qualcuno si perde la personalità”, aggiunge. Agli ospiti del suo disco ha lasciato piena libertà espressiva: ognuno ha scritto le proprie strofe.

Classe 1998, genovese, sottolinea l’importanza di Genova dal punto di vista cantautorale e ricorda quando, con sua madre, ascoltava De Andrè e i cantautori italiani del passato.

Ad Amici di Maria De Filippi è recentemente esploso il caso autotune per quel che concerne le esibizioni del trapper Biondo. Cromo, da rapper, esprime il suo pensiero a proposito spiegando che nella sua musica non è fondamentale e live tende a non utilizzarlo.

L’autotune può essere impiegato per “arricchire il pezzo a livello di melodie ma non penso che la soluzione per fare musica attuale sia questa”. Sicuramente trasforma la musica e la rende più attuale ma il lavoro che ha fatto lui sull’autotune è stato quello di “renderlo mio a 360 gradi”, al pari di un qualsiasi altro strumento.

Cromo presenta Oro Cromato da oggi attraverso una serie di eventi firmacopie nelle principali città italiane. Si parte con un doppio appuntamento a Torino e a Genova!

Le date dell’instore tour di Cromo:

11/5 Torino, Feltrinelli Stazione Porta Nuova ore 14:30 + Genova, Feltrinelli Via Ceccardi ore 18:00
13/5 Milano, Mondadori Megastore Piazza Duomo ore 18.00
14/5 Brescia, Feltrinelli Corso G. Zanardelli 3 ore 15.00
16/05 Como, FRIGERIO DISCHI ORE 15.00
17/5 Firenze, Galleria del Disco ore 15.00 + Roma, Discoteca Laziale ore 18.00
21/05 Lucca, SKY STONE & SONGS ORE 15.00
22/05 Varese, MONDADORI BOOKSTORE Via Morosini ORE 15.00