Problemi mail Libero, non funziona oggi 10 maggio: errore proxy all’accesso

Errore di connessione al server segnalato al tentativo di accesso: la situazione al momento

problemi mail Libero

INTERAZIONI: 14

Problemi mail Libero in primo piano in questa mattinata del 10 maggio. Il servizio di posta elettronica non  sarebbe accessibile da subito dopo le ore 9 e di fatto gli utenti non potrebbero né ricevere ne inviare messaggi. Cosa sta succedendo e quale errore si visualizza al tentativo di autenticazione?

La schermata restirtuita a video ai molti possessori di una casella di posta Libero appunto, farebbe riferimento ad un errore proxy, più generalmente ad un errore di connessione al server. In pratica, per quanto l’autenticazione dell’utente avvenga con nome utente e password corretti, non si riuscirebbe ad accedere al profilo personale con i propri dati.

Al momento di questa pubblicazione, come segnalato dal sempre aggiornatissimo servizio Downdetector, le segnalazioni di persone coinvolte da problemi mail libero sarebbero già nell’ordine delle centinaia. Un primo picco del down vero e proprio si starebbe verificando proprio al momento di questa pubblicazione, ossia intorno alle ore 10 e purtroppo non possiamo dare notizie certe sul futuro stato del servizio, ossia su quando questo insomma potrà essere ripristinato.

Non è la prima volta dall’inizio dell’anno che i problemi mail Libero sono venuti a galla e probabilmente non sarà neanche l’ultima. Continueremo a monitorare la situazione nei prossimi minuti e ore per darvi conto del rientro o meno dei malfunzionamenti.

Aggiornamento 10:20 – Nel contesto dei problemi mail Libero di quest’oggi si segnala un’ulteriore anomalia. Al momento continua ad essere impossibile accedere alla casella di posta elettronica da browser e dunque da computer portatile o fisso. Al contrario, da applicazione mobile per smartphone risulta possibile invece leggere e inviare mail. Tutte le operazioni tuttavia (anche in quest’ultimo caso) sono estremamente rallentate.

Aggiornamento 11:15 – I problemi mail Libero sembrano essere più circoscritti al momento. Per molti utenti l’accesso alla casella di elettronica sarebbe ora garantito, ma il caricamento dei messaggi e pure il loro invio invece estremamente lento.