La miniserie Il Confine su Rai1 con Filippo Scicchitano, anticipazioni dalla conferenza stampa

È stata presentata in sede Rai la miniserie Il Confine, una produzione che racconta la prima guerra mondiale attraverso gli occhi di tre giovani. La serie andrà in onda in due puntate il 15 e il 16 maggio.


INTERAZIONI: 7

Questa mattina è stata presentata la miniserie Il Confine, una coproduzione Rai Fiction e PayperMoon Italia che racconta la prima Guerra Mondiale attraverso gli occhi di tre giovani amici di Trieste. Il prodotto andrà in onda su Rai1 in due puntate, il 15 e il 16 maggio. In conferenza stampa, Andreatta ha definito la storia dal titolo emblematico: “Il confine è temporale ma anche emotivo. Il confine è anche quello di Trieste. Questo racconto mescola la tragedia della guerra con sentimento che rende questa storia calda e intensa.” Dietro alla produzione di questa miniserie c’è una grande scrittura che riesce ad adattarsi alla modernità. Per questo era importante avere tre giovani attori: sono loro i tre amici protagonisti di un racconto tra la giovinezza e l’età adulta.

La parola è passato a Carlo Carlei, regista della miniserie, che ha raccontato come ha sviluppato l’idea: “Ho affrontato quest’opera con un gran lavoro di ricerca. Ho unito il materiale con il mio stile che non è da docu fiction, ma minimalista. C’è anche, però, un racconto intimo. Non abbiamo voluto raccontare un triangolo ma una storia di sentimenti autentici. Questo è un film che racconta la genesi di un conflitto: una guerra nasce dalle diversità. Non c’è molta differenza tra quello che è successo allora e quello che potrebbe succedere adesso. Mi piacerebbe che le nuove generazioni insegnassero ai nostri politici come comportarsi con chi è diverso”.

L’intento della miniserie è quello di far riscoprire ai giovani l’importanza dei temi civili che le nuove generazioni stanno perdendo. Le ultime fiction dell’ammiraglia Rai hanno infatti parlato della criminalità organizzata (Il Cacciatore e la nuova Il Capitano Maria), fino ad Aldo Moro.

Caterina Shulha è una dei protagonisti de Il Confine, insieme ad Alan Cappelli Goetz, Alessandro Sperduti e Filippo Scicchitano, che hanno ringraziato Carlei per la grande opportunità aggiungendo: “In un momento storico come questo, dove c’è una perdita di valori importanti nei ragazzi, commemorare un periodo storico importante è fondamentale”. Le riprese della miniserie si sono effettuate nei luoghi della guerra, come spiega Carlei: “Sono state sacrificate tante vite di giovani. Questa cosa dovrebbe far riflettere”.

Ecco la sinossi ufficiale della miniserie Il Confine:

La prima Guerra Mondiale attraverso l’inedito punto di vista di tre giovani amici in una Trieste lacerata dalle spinte irredentiste e conservatrici. Tre ragazzi sul ciglio della maturità, chiamati a divenire, loro malgrado, pedine al servizio della Storia.

Il Confine andrà in onda su Rai1 in prima visione il 15 e il 16 maggio.