Cosa fare prima di mandare un Asus ZenFone 3 in assistenza per problemi alla fotocamera

Ci sono dei consigli da seguire per evitare brutte sorprese prima di lasciare il proprio ZenFone 3 al corriere. Ecco quali

Asus ZenFone 3

INTERAZIONI: 8

Cresce a dismisura, da un po’ di tempo a questa parte, il numero di utenti che sta registrando problemi alla fotocamera posteriore dell’Asus ZenFone 3, relativamente alla solita questione della messa a fuoco. Da tempo affermiamo su queste pagine che non si tratta di una questione di natura software, anche per chi ha ricevuto lo smartphone in omaggio da ex possessore di uno ZenFone 2. Dopo aver dedicato uno spazio specifico a questa casistica, oggi cercherò di spiegarvi cosa fare prima di mandare il device in assistenza, ad oggi unica strada per assicurarsi un dispositivo che funzioni in modo corretto.

Premesso che il processo di sostituzione del modello, o comunque del comparto Camera, richiede circa cinque giorni consecutivi, ci sono alcune operazioni che proprio non potete evitare con il vostro Asus ZenFone 3 prima di portare a termine l’intera procedura. Sempre che siate interessati a non perdere alcuni dati solitamente ritenuti indispensabili dagli utenti nel normale utilizzo di uno smartphone.

In particolare, prima che arrivi il corriere a casa vostra per il ritiro dell’Asus ZenFone 3 difettoso, sfruttate Google Foto per il salvataggio di foto e video, mentre Google Drive è consigliabile sul versante documenti. Per quanto riguarda invece la rubrica, la sincronizzazione migliore avviene sempre con il proprio account Gmail. Una volta ricevuto lo smartphone con il problema della messa a fuoco per la fotocamera posteriore risolto, non dovrete far altro che inserire il vostro account Gmail, in modo tale da ripristinare i dati salvati.

Vi ricordo che questo discorso non include quello relativo alle applicazioni, per le quali andrete incontro inevitabilmente ad una perdita di dati. Avete già avuto esperienze in merito? Come sono andate le cose con il vostro Asus ZenFone 3? Riportateci pure tutti i dettagli per avere un quadro della situazione più chiaro.