Il tuo smartphone Android ha il certificato Google? Due modi per scoprirlo

Concentriamoci sullo studio che tanto sta facendo discutere in queste ore. Ecco come scoprire la verità sul proprio device

Certificato Google

INTERAZIONI: 19

Da un paio di giorni a questa parte uno dei temi più caldi quando si parla di smartphone Android è dato senza ombra di dubbio dal cosiddetto certificato Google. Attraverso un recente studio, infatti, è emerso che sono in commercio addirittura 24 mila device dotati dell’OS di Mountain View, a testimonianza del fatto che tantissimi produttori hanno deciso di scendere in campo in questa arena competitiva. A conti fatti, però, solo 16 mila tra questi hanno ricevuto la certificazione utile per continuare a scaricare le app dal Play Store.

Fermo restando che ci sono delle scappatoie per aggirare un ostacolo simile, fa un certo effetto sapere che uno smartphone su tre tra quelli presenti sul mercato non possa contare sul certificato Google. Inutile dire che in queste ore tantissimi appassionati del settore (e non solo) stiano cercando di approfondire la questione, magari con strumenti in grado di svelarci in pochi secondi la verità sul device che abbiamo deciso di acquistare.

La prima soluzione a disposizione del pubblico che vuole saperne di più sul certificato Google di cui tanto si parla in queste ore è data dal Play Store. Sarà sufficiente accedervi con il proprio smartphone, per poi recarsi nelle impostazioni. Scorrendo il menù, al termine della pagina, saprete senza ulteriori menù o step se lo smartphone che avete acquistato rientri o meno nell’elenco ufficiale. Tutto molto rapido e semplice.

In alternativa, il colosso di Mountain View ha messo a disposizione dei propri utenti un’apposita pagina web. Dal link appena condiviso con voi potrete scaricare gli elenchi ufficiali degli smartphone in cui ci saranno le liste che tanto vi interessano. Fate attenzione, perché in rari casi quello che c’è nella lista non corrisponde con quanto vi viene riportato dal Play Store, creando in questo modo un piccolo giallo su una questione da analizzare con grande attenzione.