Aggiornamento iOS 12 mancante su quali iPhone e iPad? Più che probabile lista

Dispositivi baciati dal nuovo major update e altri fuori da un ulteriore supporto software, alcune riflessioni

iOS 12

INTERAZIONI: 7

L’uscita di iOS 12 non è poi così lontana, almeno nella sua prima beta per gli sviluppatori, visto l’avvicinarsi dell’appuntamento WWDC 2018 del 4 giugno in cui certamente Tim Cook e il suo entourage presenteranno al mondo il successore di iOS 11. Saranno sicuramente molti i possessori di un iPhone e iPad che si chiedono appunto se il loro melafonino o tablet riceverà un nuovo major update e per questo cercheremo di dare una risposta a questo dubbio nell’articolo.

Sulla base della strategia di supporto software di vecchi e nuovi iPhone perpetuata negli scorsi anni, ecco che ci sentiamo di escludere alcuni modelli di smartphone  tablet dal nuovo interessante passaggio. Per quanto riguarda i melafonini, è noto come attualmente iOS 11 o meglio iOS 11.3 nel suo ultimo rilascio pubblico, sia a disposizione naturalmente di iPhone X, 8 e 8 Plus ma pure su iPhone 7 e 7 Plus, su iPhone 6S e 6S Plus, su iPhone 6 e 6 Plus, su iPhone SE e iPhone 5S. Proprio per quest’ultimo, il nuovo aggiornamento previsto per tutti in autunno dovrebbe essere non garantito e dunque il suo ultimo update (con tanta probabilità) dovrà essere iOS 11.4 ora alla sua seconda beta.

 

Doverosa analisi di compatibilità dell’aggiornamento iOS 12 anche per gli iPad. Rispetto a quanto accaduto per iOS 11 e firmware successivi, dovrebbe ora essere escluso dal supporto solo  il primo iPad Air e pure l’iPad Mini 2. Continueranno ad avere invece rilasci i più recenti iPad Pro di prima e  seconda generazione da 12,9 pollici, gli iPad Pro da 10,5 pollici e 9,7 pollici, l’iPad Air 2, l’iPad Air di sesta e quinta generazione, iPad mini 4 e iPad mini 3.

Per concludere questa lunga carrellata di dispositivi supportati dal futuro iOS 12, ecco che una riflessione a parte oltre agli iPhone e gli iPad la merita l’iPod touch di sesta generazione. Per quanto lanciato nel 2015, il dispositivo per ascoltare musica potrebbe ancora ricevere il supporto e questo per la sua massima diffusione commerciale. Qualche settimana e anche su questo aspetto riceveremo delle conferme nel corso della WWDC 2018.