Banditi imitano La Casa di Carta e tentano di rapinare un bancomat: la serie Netflix tra culto ed emulazione

Un gruppo di banditi imita La Casa di Carta durante un tentativo di rapina in Cile: effetto emulazione per la serie spagnola di Netflix


INTERAZIONI: 689

In pochi mesi è diventata una serie di culto a livello mondiale e come spesso accada quando un fenomeno di costume penetra rapidamente nell’immaginario collettivo anche La Casa di Carta ha generato un effetto emulazione sfociato in un tentativo di rapina ispirato alla sua trama.

Forse era solo questione di tempo prima che accadesse. E infatti il primo tentativo di imitare “los atracadores” de La Casa de Papel è arrivato. È successo in Cile, come raccontano diversi quotidiani locali, dove un gruppo di dieci persone vestite in tute rosse come quelle dei ladri della fiction (ma senza indossare le maschere del pittore Salvador Dali) hanno cercato di rapinare un bancomat di una pompa di benzina facendolo esplodere.

Un colpo molto meno ambizioso di quello ideato dal “Professore” de La Casa di Carta, che con i suoi otto rapinatori assalta la Zecca di Stato Spagnola, ma evidentemente per darsi la carica i rapinatori del bancomat cileno hanno provato ad immaginarsi nei panni di Tokyo, Mosca, Berlino, Nairobi, Rio, Denver, Helsinki e Oslo.

Mentre questi ultimi nella serie sono riusciti nel loro intento stampando oltre duemila milioni di euro scappando col malloppo dopo aver perso due membri della banda, il gruppo di imitatori non è stato altrettanto fortunato. I cileni che hanno tentato il colpo a Maipú, nella città di Santiago del Cile, non ha nemmeno avuto il tempo di prendere i soldi, visto che sono stati fermati subito dalla polizia, come racconta il quotidiano La Cuarta: “Il bancomat aveva le necessarie misure di sicurezza e il tempo di risposta della polizia è stato di un minuto“, ha dichiarato il capo dei Carabinieri Luis Tenhamm raccontando la dinamica della tentata rapina. Il colpo è sfociato in una sparatoria con gli agenti di polizia, durante la quale uno dei ladri è stato colpito e portato in ospedale. La polizia ha poi arrestato le altre due persone che hanno partecipato al tentato furto.

Sempre il quotidiano La Cuarta, ha interpellato Guillermina Guzmán, un esperto di comportamento umano, per spiegare l’effetto emulazione generato da La Casa di Carta, grande successo internazionale di Netflix, in questo specifico tipo di rapina: i ladri, secondo il suo parere, “hanno le idee confuse su cosa sia una serie tv e di cosa si tratti, ritengono che sia un modello accettabile di comportamento e, di conseguenza, c’è una tale mancanza di senso della realtà da lasciarsi trasportare esclusivamente dal presunto successo che potrebbero avere, guidati dall’adrenalina che sentono“.