Curiosità su Una lama di luce, episodio de Il Commissario Montalbano in onda il 9 aprile su Rai1

Tutte le curiosità su Una lama di luce, l'episodio de Il Commissario Montalbano trasmesso in replica stasera, 9 aprile, su Rai1.


INTERAZIONI: 15

Prima dell’appuntamento di stasera con un nuovo episodio in replica de Il Commissario Montalbano, scopriamo tutte le curiosità su Una lama di luce. Diretto da Alberto Sironi, la puntata è stata originariamente trasmessa il 6 maggio 2013, registrando 10.715.000 spettatori e uno share del 38,13%. L’episodio è tratto dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri, pubblicato da Sellerio nel 2012.

Nella sinossi dell’episodio, scopriamo come due storie parallele s’intrecciano perfettamente tra loro. Da un lato, c’è una fresca sposina che orchestra con l’amica del cuore un piano per eliminare il marito, dall’altro, il nostro Montalbano si trova a fronteggiare l’improvvisa depressione della compagna Livia, la quale inizia a sperimentare pesi e angosce. L’episodio si apre però con uno strano sogno del commissario: in mezzo a un campo, Salvo trova una bara con un cadavere. Al suo interno vi è il Questore Bonetti Alderighi.

Ad accompagnare Luca Zingaretti, in questo episodio ci sono gli attori Cesare Bocci, Peppino Mazzolla, Angelo Russo, Perracchio, Davide Lo Verde, Marcello Dajana Roncione, lvan Alovisio, Valentina Reggio, Santo Pennisi, Giacinto Ferro, Hamza Choukri e Lina Perned.

Tra le curiosità su Una lama di luce, citiamo un’intervista ad Andrea Camilleri, trasmessa prima della puntata. In quella occasione, l’autore aveva rivelato che un personaggio fondamentale, presente nel libro, non è stato inserito nell’episodio per rendere Montalbano con una personalità “più umana”, con un carattere umile e sensibile, più vicino alle persone. Camilleri aveva anticipato che commissario sarà colpito da un avvenimento che lo destabilizzerà molto, mettendo in discussione ogni cosa. Con molta probabilità, lo scrittore si stava riferendo all’assenza del personaggio di Maria Angela (o Marian, come viene chiamata dagli amici), la fascinosa proprietaria di una galleria d’arte di Vigata per la quale il commissario, nel romanzo, prova un’attrazione molto seria, al punto da portarlo a mettere in dubbio il suo rapporto con l’eterna fidanzata Livia.

L’appuntamento con Il Commissario Montalbano è per stasera alle ore 21:25.