Come potrebbero cambiare Samsung Galaxy S7 e S7 Edge con aggiornamento Oreo in video

Passaggio da Nougat ad Oreo potenzialmente ricco di spunti interessanti. Proviamo a scoprirli più da vicino

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 17

Quale potrebbe essere l’impatto che l’aggiornamento del sistema operativo Android Oreo avrà sui vari Samsung Galaxy S7 Edge ed S7 flat? La domanda è lecita, soprattutto a poco più di una settimana dall’esordio ufficiale del medesimo pacchetto software sui loro successori con relativo aumento della curiosità. In attesa di saperne di più dal produttore sui tempi di rilascio per il top di gamma 2016, possiamo prendere come punto di riferimento un interessante video che mi fornisce più di uno spunto per tornare sull’argomento.

Tutto nasce da una ROM ufficiale che sta circolando da alcune settimane a questa parte su XDA Developer, incentrata proprio sul Samsung Galaxy S7 Edge. Premesso che dubito ci siano delle distinzioni grafiche rispetto al modello flat, il video in questione ci mostra alcune differenze tra il medesimo modello con Oreo e Nougat. Come cambia lo smartphone con l’aggiornamento? La prima impressione è che sul fronte delle prestazioni non ci siano distinzioni così significative, anche se con l’upgrade ufficiale e definitivo mi aspetto qualche ottimizzazione extra in questo senso.

Andando oltre, dal punto di vista grafico è possibile soffermarsi su nuove icone. La schermata Always On diventa decisamente più dettagliata, nel senso che ora potete trovare scorrendo a destra “la tua musica” ad esempio. Al contrario, la schermata di blocco è uguale rispetto ad Android Nougat. La schermata Home è stata lievemente modificata, con relativi effetti anche sulle icone del Samsung Galaxy S7 Edge.

Aggiungo inoltre che è stato introdotto l’assistente Bixby nel filmato in questione, anche se ad oggi non sappiamo quali saranno effettivamente gli scenari per i Samsung Galaxy S7 Edge ed S7 flat in tal senso. Sempre nella schermata Home è stato aggiunto lo swipe delle applicazioni, quindi tirando verso l’alto appaiono tutte le app. Infine, c’è anche una nuova icona per la batteria. Ecco il video nel dettaglio per i più curiosi.