Matteo canta Bocelli e vince la prima sfida, la critica di Rudy Zerbi: “Inascoltabile e noioso” (video)

Il debutto di Matteo nella prima puntata di Amici: l'esibizione in Il mare calmo della sera di Andrea Bocelli

Matteo canta Bocelli

INTERAZIONI: 354

Matteo canta Bocelli nella prima puntata del serale di Amici di Maria De Filippi. Il cantante della squadra dei Blu ha debuttato nella prima serata del talent con un brano risalente al 1994, Il mare calmo della sera di Andrea Bocelli.

La prima sfida della seconda fase del serale di Amici di sabato 7 aprile si è aperta proprio con l’esibizione di Matteo in Il mare calmo della sera, che è stato schierato contro Irama dei Bianchi, il quale ha proposto l’inedito Che ne sai. 

L’esibizione ha convinto la giuria facente parte della commissione esterna, ma ha sollevato alcuni dubbi da parte di Rudy Zerbi, che già in fase del pomeridiano aveva manifestato il suo dissenso per l’accesso al serale di Matteo.

Secondo il professore di canto, infatti, l’esibizione di Matteo non è stata all’altezza, anzi l’ha reputata del tutto “inascoltabile e noiosa”. “L’hai fatta tutta uguale, te ne sei reso conto?”, ha esordito Zerbi al termine della performance di Matteo. Ma Alessandra Amoroso, in commissione esterna, si schiera dalla parte del concorrente: “Ha cambiato registro e ha cantato in un modo tutto suo. Ha fatto un’esibizione bella ed emozionante”.

Anche Simona Ventura elogia l’esibizione di Matteo, sottolineando come il cantante non abbia scelto di presentare una canzone facile e nelle sue corde, bensì qualcosa di molto distante dal suo genere: “Ha un timbro che spacca, è orginale e ha scelto un brano lontano da quello che è il suo mondo musicale”.

Al termine della sfida, giudicata esclusivamente dal televoto da casa, è proprio Matteo a vincere la manche contro Irama. Sempre grazie al televoto, Matteo è riuscito a passare anche in terza fase, insieme a Biondo ed Einar.

Con un format completamente rinnovato, Amici introduce quest’anno tre fasi dedicata al serale del programma: una prima fase giudicata dai professori (commissione interna), una seconda fase a esibizioni singole giudicata dal televoto, mentre la terza fase è giudicata dalla commissione esterna. Quest’ultima è formata da personaggi dello spettacolo e della musica: Heather Parisi, Giulia Michelini, Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Simona Ventura e Marco Bocci.

VIDEO COMPLETO DELL’ESIBIZIONE DI MATTEO