Dopo La casa di carta 2 in streaming su Netflix dal 6 aprile, una nuova stagione con cast rinnovato?

Grande attesa per La casa di carta 2 in streaming su Netflix dal 6 aprile: il colosso dello streaming produrrà una nuova stagione della serie?

La casa di carta 2 in streaming su Netflix

INTERAZIONI: 108

Con l’arrivo degli episodi de La casa di carta 2 in streaming su Netflix dal 6 aprile, o meglio la seconda parte della prima (e finora unica) stagione della serie spagnola diretta da Alex Pina, si fanno più insistenti le voci di una nuova stagione targata Netflix.

Come già ampiamente noto, La casa de papel, questo il titolo originale del format, è stata divisa in due parti per la messa in onda su Netflix, con episodi ridimensionati per essere adattati allo standard internazionale della durata di 50 minuti. Finora non era prevista una seconda stagione de La casa di carta, visto che lo share al 12% registrato in Spagna non è bastato a far sì che Antena3 la rinnovasse per una seconda stagione, ma con l’arrivo di Netflix tutto è cambiato.

La serie sui rapinatori della zecca di Stato spagnola, arrivata ad una svolta col finale della prima parte, è diventata un caso mondiale, ha fatto registrare record di binge-watch sulla piattaforma e si è trasformata in un fenomeno di costume, con grande sorpresa anche per il cast.

La fiction prodotta da Vancouver Media, stroncata in patria ed esplosa nel mondo grazie a Netflix, potrebbe dunque continuare proprio grazie al gigante dello streaming.

Secondo Vertele, infatti, Netflix ha deciso di entrare nella produzione della serie per realizzare una nuova stagione (tecnicamente la seconda).

Come è successo con altri titoli della serie Atresmedia come Velvet e Vis à vis, la serie avrà una seconda vita dopo il suo finale su Antena3. Lo farà sulla piattaforma di streaming, che si impegna a continuare una delle serie di maggior successo del suo catalogo internazionale.

La storia di Tokyo, Nairobi, Rio, Berlino, Helsinki, Oslo, Denver e Mosca, ora pronti ad attivare il misterioso Piano Chernobyl pur di uscire dalla zecca di Stato con 2.4 miliardi di euro stampati in poco più di 60 ore di rapina, potrebbe dunque avere un seguito.

Secondo Vertele, quello che darà nuova vita a La casa di carta sarà un accordo simile a quello già firmato per altri titoli prodotti da Atresmedia, come Velvet, ora in onda su Movistar + con il nome Velvet Collection, e Vis à vis dello stesso regista de La casa de papel, la cui terza stagione arriverà su Fox Spagna il prossimo 23 aprile. Nel caso de La casa di carta sarebbe la piattaforma streaming, dopo la straordinaria accoglienza in tutto il mondo, ad assumersi l’onere della produzione di una nuova stagione. A conferma della sua notizia, Vertele cita il tweet di un profilo verificato, quello creato per il personaggio de El Profesor, ideatore e coordinatore della rapina, interpretato da Álvaro Morte: “Stiamo preparando una nuova squadra e un nuovo colpo. Nuovi volti, nuove città, stessa procedura, nessun rapporto personale” è il testo che avvalora la tesi di una nuova stagione dopo La casa di carta 2 in streaming su Netflix.

Con tutta probabilità, la notizia di Vertele di una nuova stagione si riferisce all’idea di uno spin-off de La casa de papel, che ha trovato conferma anche nelle dichiarazioni del regista. D’altronde sarebbe quasi impossibile procrastinare nel tempo la storia della rapina alla Zecca di Madrid, già fin troppo surreale, raccontata nella prima stagione. L’assalto non può durare più di qualche giorno, ma la coralità della serie permette di approfondire uno o più personaggi e a partire da loro creare nuove storie.