Curiosità, cast e personaggi de Il sorriso di Angelica, episodio di Montalbano in onda a Pasquetta su Rai1

Curiosità, cast e personaggi de Il sorriso di Angelica, l'episodio de Il Commissario Montalbano riproposto in replica su Rai1 nella serata di Pasquetta.


INTERAZIONI: 98

Gelosie e tradimenti nell’episodio de Il Commissario Montalbano in onda il 2 aprile su Rai1: sono questi gli elementi chiave tra curiosità, cast e personaggi de Il sorriso di Angelica. Anche a Pasquetta, la prima rete italiana non abbandona l’appuntamento con le replica del personaggio interpretato da Luca Zingaretti.

Il sorriso di Angelica è tratto dal romanzo omonimo scritto da Andrea Camilleri e pubblicato nel 2010 da Sellerio. Una curiosità: si tratta del primo libro pubblicato dopo la morte della editrice Elvira Sellerio, che ebbe modo di leggerlo e correggerlo. Camilleri la omaggia con una nota alla fine del racconto. L’episodio, così come il romanzo, rappresenta un punto di svolta nella vita personale di Montalbano: infatti, il commissario è in piena crisi con se stesso e mette in dubbio il suo rapporto con l’eterna fidanzata Livia. Furioso e geloso della sua compagna, Salvo è spinto a tradirla, per la prima volta nella sua vita: l’incontro con la giovane Angelica si trasformerà in un’attrazione fatale.

Un’altra chicca riguardante l’episodio: l‘attrice Lina Perned ha interpretato il ruolo di Livia Burlando solo nella nona stagione della serie. In precedenza, la parte era stata affidata all’interprete austriaca Katharina Böhm, volto della fidanzata di Montalbano dalla prima all’ottava stagione.

Ecco la sinossi de Il sorriso di AngelicaA 58 anni, Montalbano è ormai preda della paura della vecchiaia incombente ed è forse per questo che si abbandona ad una passione per una giovane e spregiudicata donna, che gli ricorda non solo nel nome l’ariostesca Angelica. Il commissario, preso dalla voglia di giovinezza, tradisce per la prima volta volontariamente e senza gli scrupoli la sua eterna fidanzata Livia della quale sospetta un tradimento che lo rende “furioso” come l’Orlando dell’Ariosto. Nel frattempo la storia si complica con un paio di morti assassinati e con una serie di furti, compiuti tutti con la stessa originale tecnica inventata da un misterioso personaggio, Zeta, che sfida Montalbano a scoprirlo. L’episodio vede protagonista Fazio, questa volta collaboratore più attivo e vicino non solo nelle indagini ma anche nella vita privata del commissario; sarà lui a coprirgli le spalle con la bella Angelica.

Nel cast dell’episodio, oltre Luca Zingaretti, Cesare Bocci (nel ruolo di Mimì Augello), e Peppino Mazzotta (Fazio), ritroviamo Angelo Russo (nei panni di Catarella), Roberto Nobile nei panni di Nicolò Zito, Davide Lo Verde è Galluzzo. Tra le new entry, l’attrice Margareth Madè interpreta la femme fatale Angelica Cosulich, Lina Perned è Livia Burlando, Luciano Miele interpreta il Sig. Pirrea, e Hamza Choukri è François.

L’appuntamento con l’episodio di Montalbano, Il sorriso di Angelica, è per stasera alle 21:25.