Clicca questa linea blu e accedi alla magia di bluemagic.site: rischio WhatsApp, cosa non fare

Nuovo rischio su WhatsApp: link sospetto per virus e servizi a pagamento non richiesti

Bufale Whatsapp

INTERAZIONI: 13

Più di qualche nostro lettore avrà ricevuto il messaggio “clicca questa linea blu e accedi alla magia” in riferimento al sito bluemagic.site su WhatsApp in queste ore. Molti si staranno chiedendo di che cosa si tratta e se il link proposto sull’applicazione di messaggistica costituisca un pericolo: ebbene, un rischio c’è e va opportunamente esaminato.

Nella giornata di ieri abbiamo parlato dell’estensione privatamente.site che, in maniera molto subdola proprio nella giornata di Pasqua, si è accompagnata a molte note di messaggi di auguri, così da essere resa molto appetibile. Abbiamo tuttavia elencato il rischio che si correva nel visitare il collegamento proposto, ossia quello di eseguire un virus pericoloso per smartphone ma anche per computer e allo stesso tempo quello di sottoscrivere servizi a pagamento non richiesti molto salati oltre che inutili.

Il messaggio apparentemente innocuo “clicca questa linea blu e accedi alla magia” (con annessi emoticon a tema cilindri di mago e fulmini, rientra esattamente nello stesso tipo di pericoli su riportato. I due tentativi di adescamento social combaciano e non è un mistero che cercando anche su Google informazioni relative ad una nota  vengano restituiti messaggi che rimandano alla prima e viceversa. Insomma, appare alquanto evidente che il tentativo di raggiro sia identico in tutti e due i casi e naturalmente sempre a danno dei malcapitati utenti.

Cosa non fare dunque se si riceve esattamente il messaggio “clicca questa linea blu e accedi alla magica” con il riferimento a bluemagic.site? Consigliamo vivamente di non cliccare sul collegamento proprio per il rischio di prendere qualche virus o nella, peggiore delle ipotesi pure sottoscrivere qualche servizio a pagamento. Il messaggio in questione apparire con nelle sembianze di quello riportato a alla fine di questo articolo. Di certo, riconoscendolo senza alcun dubbio, i nostri lettori avranno uno strumento in più per stargli lontano.