Attenzione massima per privatemessage.site su browser e Whatsapp: come eliminarlo

Estensione estremamente invasiva segnalata da tantissimi utenti. Ecco tutto quello che c'è da sapere in merito

privatemessage.site

INTERAZIONI: 113

In tanti qui in Italia in questi giorni stanno facendo i conti con privatemessage.site su Whatsapp e durante la navigazione web tramite browser. Si tratta a conti fatti di una vera e propria estensione che il pubblico si ritrova installata prevalentemente su PC (talvolta anche su smartphone) in seguito ad una disattenzione. Un po’ come avviene con gli altri virus Android, alcuni dei quali trattati recentemente sulle nostre pagine, difficilmente andrete incontro a questa minaccia senza selezionare link all’interno di email sospette, o senza scaricare cose di cui ignorate l’effettiva provenienza.

Detto questo, cerchiamo di capire insieme sia quali possano essere gli effetti di privatemessage.site, sia soprattutto come eliminarlo da determinati dispositivi. Fondamentalmente si tratta di un’estensione che si presenta come fornitore di sconti, ma così non è. Il suo scopo è quello di estrapolare vostri dati sensibili, reindirizzarvi su alcuni annunci pubblicitari per scopi economici, mentre tra gli effetti andremo incontro ad una navigazione praticamente impossibile considerando quanto sia invasiva questa minaccia.

Come disattivare privatemessage.site? Indipendentemente dal fatto che si presenti durante la stessa navigazione o all’interno di app come Whatsapp (compresa la versione web), bisogna tener presente che siamo al cospetto di una vera e propria estensione per browser. Per rimuoverla, dunque, dovrete accedere a Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome, a seconda di quelle che sono le vostre scelte in questo senso, per poi accedere alle sue impostazioni.

Ogni browser presente tra puntini o tre lineette in alto a destra. Da lì potrete facilmente raggiungere le estensioni (ad esempio, con Chrome le troverete all’interno di “Strumenti”) e, una volta esploso l’elenco di quelle che avete attivato, potrete in pochi secondi rimuovere privatemessage.site. Anche voi siete stati vittime di questo vero e proprio attacco? Riportateci pure la vostra esperienza.