Novità WhatsApp per cambio numero telefono: notifiche ai contatti e chat salvate

Utili cambiamenti in vista per chi ha la necessità di cambiare numero e vuole avvisare i suoi contatti

WhatsApp

INTERAZIONI: 14

La funzione  WhatsApp del cambio numero di telefono per chi entra in possesso di una nuova SIM in sostituzione della vecchia non è cosa nuova: da tempo, nell’applicazione di messaggistica è possibile fare agilmente il passaggio dal vecchio recapito al nuovo, sia per device Android, che per iPhone e Windows Phone ma gli sviluppatori hanno ora lavorato a delle importanti novità, utili per chiunque si appresta al passaggio.

Ad introdurre il cambiamento, come sempre, l’aggiornamento beta Android nella sua versione 2.18.97 che di certo anticiperà la distribuzione pubblica e definitiva della feature per tutti. Seguendo il percorso che dalle Impostazioni porta all’account dell’applicazione, ecco che si potrà entrare nella sezione Cambia Numero ma è qui che sono state introdotte delle corpose novità. Prima di tutto si potrà scegliere con quali contatti condividere l’informazione del numero telefonico appena modificato (magari si potrebbe optare di non farlo con tutti). Da notare poi che, a prescindere, nei gruppi ai quali si è iscritti comparirà  un messaggio di avviso che fa riferimento proprio al cambiamento appena avvenuto.

Cosa dire invece delle chat  e del loro trasferimento tra vecchio e nuovo numero WhatsApp? Dopo la migrazione, le conversazioni vecchie saranno riproposte nuovamente anche nella nuova scheda e cosa pure importantissima, apparirà anche qui un simbolo/notifica che conferma come l’utente disponga di un nuovo recapito telefonico. Insomma, gli sviluppatori hanno pensato proprio a come rendere il passaggio del tutto indolore, senza noiose e lunghe operazioni manuali.

Come precisato, chi aderisce al programma beta WhatsApp, riceverà l’aggiornamento sperimentale già in queste ore con la versione dell’applicazione di messaggistica su riportata. Per gli utenti con a disposizione un iPhone o altro dispositivo Windoes Phone, bisognerà ancora attendere ancora un po’ ma i tempi dell’implementazione dovrebbero essere comunque brevi e non biblici: staremo a vedere.