Ragguaglio Huawei P9 Lite circa l’aggiornamento B405: rapporto finale sulla batteria

Bocciato o promosso l'aggiornamento B405 di Huawei P9 Lite? Il punto sulla batteria

Huawei P9 Lite

INTERAZIONI: 7

Ormai sono un po’ di giorni che Huawei P9 Lite gira con l’aggiornamento B405, riservato agli esemplari italiani no brand. Per chi se lo fosse perso, stiamo parlando del pacchetto che ha portato a bordo dei dispositivi appena citati le patch di sicurezza aggiornate al 1 febbraio, e nessun’altra novità degna di nota (a differenza del precedente B403, senz’altro più ricco dal punto di vista funzionale).

La diffusione rispetto all’aggiornamento B405 dovrebbe ormai essere totale su Huawei P9 Lite, tanto da consentirci di fare un punto più ragionato sugli effetti generati.

Premettiamo che trattasi, come sopra accennato, di una release piuttosto scarna, concepita essenzialmente per integrare all’OS del dispositivo una versione più recente delle patch di sicurezza sviluppate da Google. A distanza di qualche settimana, c’è ancora chi continua a lamentare un calo, seppur leggero, della durata della batteria a seguito dell’update, inferiore di circa il 10% rispetto alla precedente versione software.

Non una perdita ingente, o comunque necessariamente da circoscrivere all’aggiornamento B405 (una diminuizione dell’autonomia di questo genere potrebbe anche dipendere da un particolare update di una qualche app o servizio, magari molto popolare, e quindi alla base di un battery drain piuttosto diffuso). Se la situazione proprio non vi soddisfa e non avete ancora provveduto, forse fareste meglio ad optare per un ripristino ai dati di fabbrica, facendo prima bene attenzione a salvare un backup.

D’altro canto, va anche detto che non sono pochi gli utenti ad aver segnalato un aumento significativo delle prestazioni dopo l’installazione dell’aggiornamento B405, quindi non riusciamo a condannare l’update. Sarebbe giusto ricercare le cause del calo di batteria sopra descritto anche altrove, senza puntare il dito contro queste nuove omologazioni, semplicemente per partito preso (al contrario di quel che si pensi, un pacchetto di questo tipo è l’indiziato minore). Speriamo di aver fatto abbastanza luce sulla vicenda.