Problemi WhatsApp su Nexus 5X e 6P: ascolto messaggi audio difficoltoso

Ascolto forzato in vivavoce dei messaggi audio su WhatsApp a bordo di Nexus 5X e 6P: problemi parecchio fastidiosi

8
CONDIVISIONI

Avete notato anche voi problemi WhatsApp su Nexus 5X e 6P nell’ascolto dei messaggi audio? State tranquilli che non siete assolutamente i soli, siete purtroppo in buona compagnia. Trattasi di un disturbo abbastanza diffuso, che riguarda i primi esemplari citati a partire dall’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo (fin dalle primissime developer preview, ed adesso anche nella versione stabile), ed i secondi dalla diffusione delle ultime patch di sicurezza.

La cosa ci lascia pensare che l’anomalia non riguardi direttamente il servizio di messaggistica instantanea (alcuni affermano di essersi trovati alle prese col problema anche nell’utilizzo di Facebook Messenger, per farvi un esempio), ma sia radicata al sistema operativo. Se ne sta discutendo animatamente su XDA, oltre che sul forum di supporto Google: le segnalazioni sono in continua crescita, cosa che speriamo esorterà il colosso di Mountain View a metterci presto una pezza.

Cosa avviene esattamente di tanto fastidioso? In pratica, arrivato un messaggio vocale su WhatsApp e provando a portare i vari Nexus 5X e 6P all’orecchio per la riproduzione del suono attraverso la capsula auricolare, i dispositivi prenderanno a riprodurre la comunicazione in vivavoce, tra l’altro al massimo del volume (con emissione del flusso audio dall’altoparlante principale dello smartphone), generando il disagio che tutti potrete immaginare.

Addio alle conversazioni private, almeno fino a che non verrà trovata una soluzione al problema, che, come vi dicevamo, non sembra riguardare solo WhatsApp. La colpa di quanto accade non può ricercarsi nel sensore di prossimità, che pare funzionare bene di suo. Deve esserci certamente una spiegazione allo strano fenomeno, che però sta mandando al manicomio chi ha deciso in questi mesi di puntare su Nexus 5X e 6P.

Una prima soluzione è rappresentata dal downgrade ad Android Nougat 7.0, una cosa che però molti faranno fatica a concepire (non è bello essere costretti ad un’azione così drastica solo per colmare i problemi WhatsApp relativi all’ascolto dei messaggi audio). Appena ne sapremo di più non esiteremo a fornirvi tutte le informazioni del caso.

Segui gli aggiornamenti della sezione Nexus 5 sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.