Si potrà giocare Fortnite in cross-play tra PS4 e Xbox One? Arriva la risposta

Mettetevi l'animo in pace: sarà molto difficile il cross-play Xbox One PS4 per Fortnite.

Fortnite

INTERAZIONI: 19

Epic vuole chiaramente che tutti, ma proprio tutti, giochino a Fortnite. Lo ha fatto capire dopo aver annunciato l’arrivo del gioco anche su piattaforme mobile, quindi su Android e su iOS. Da quel momento si è aperta la possibilità del cross-play, cioè il gioco inter-piattaforma: utenti PC che giocano insieme a quelli iOS, ad esempio, o quelli Mac che giocano a Fortnite con quelli su Android. Inizialmente in questo annuncio l’unica piattaforma che mancava era Xbox One.

Un nuovo post sul blog ufficiale però chiarisce la posizione di Epic rispetto alla console Microsoft: “Contrariamente a quanto si era pensato, Microsoft ha sempre supportato il cross-play connettendo gli utenti console con quelli PC, mobile o altre console”. Abbiamo lavorato insieme negli ultimi mesi per rendere questo possibile e porteremo queste funzionalità in Fortnite su Xbox One“.

Ma dove è finito il cross-play di Fortnite tra Xbox One e PS4? Ve lo diciamo subito: non avverrà. Già in passato abbiamo visto come Sony sia assolutamente contraria a questa pratica, dato che vuole mantenere la sua posizione dominante. Questo è successo già con Minecraft, Ark: Survival Evolved e Rocket League in passato. In tutti questi casi Sony è stata riluttante ad attivare il cross-play, soluzione che tecnicamente è facilmente fattibile, è solo una questione di scelte.

Insomma mettetevi l’anima in pace, gli utenti PS4 di Fortnite, almeno per ora, non potranno giocare con quelli Xbox One. Tutti gli altri sì. Diciamoci la verità: era ovvio. La chiusura al cross-play con Xbox One è sempre stata nelle priorità di Sony in questi ultimi anni, semplicemente perché, almeno dal loro punto di vista, non conviene alla casa giapponese il “condividere i giocatori”, vuole tenerseli ben stretti. Questa è comunque una situazione che potrebbe sbloccarsi in futuro, ma nessuno purtroppo ha ancora la sfera di cristallo.