Cast e personaggi di Lo chiamavano Jeeg Robot, su Rai3 il 9 marzo: da Luca Marinelli a Claudio Santamaria

Il cast e personaggi di Lo chiamavano Jeeg Robot debuttano stasera in prima assoluta su Rai3: ecco il film premiato con 7 David di Donatello nel 2016.


INTERAZIONI: 68

Una prima tv stasera su Rai3 per il ciclo il grande cinema italiano per i David di Donatello: cast e personaggi di Lo chiamavano Jeeg Robot arrivano sul piccolo schermo il 9 marzo. La pellicola diretta da Gabriele Mainetti è uscita nelle sale italiane il 25 febbraio 2016, riscuotendo un incredibile successo di pubblico. Il film ha vinto sette David di Donatello.

La pellicola è un chiaro omaggio alla serie manga e anime Jeeg robot d’acciaio di Gō Nagai, da cui ne deriva un inside joke: uno dei protagonisti, Alessia, crede infatti che Hiroshi Shiba, l’eroe della serie, esista nel mondo reale. Convinta di ciò arriva a identificarlo con il protagonista Enzo. La vita di questo ladruncolo di periferia cambia quando entra accidentalmente in contatto con una sostanza radioattiva. Dopo una notte insonne, passata tra dolori insopportabili, Enzo si sveglia la mattina e scopre di avere una forza sovrumana. Per lui, i poteri sono una benedizione, ma per lo Zingaro sono un’opportunità per farsi strada nell’ampio giro della criminalità.

Conosciamo il cast e personaggi di Lo chiamavano Jeeg Robot.

Claudio Santamaria è Enzo Ceccotti, il protagonista del film. Ladruncolo di periferia che fallisce nell’entrare nel vero giro della criminalità di borgata. Dopo essere entrato in contatto con delle scorie nucleari abbandonate nel Tevere, acquisisce forza e capacità sovraumane. Ilenia Pastorelli è Alessia, una giovane dolce e problematica (vittima di violenze domestiche), con problemi psichici dovuti al trauma della morte di sua madre. È appassionata dell’anime Jeeg robot d’acciaio e crede di vedere il suo supereroe in Enzo. Luca Marinelli è Fabio Cannizzaro/Zingaro, l’antagonista del film. È il capo di una piccola “batteria” di criminali romani ossessionato dall’ambizione di diventare qualcuno di importante all’interno della malavita capitolina, per questo decide di allargare il suo giro criminale. E per lui inizieranno i guai. È un amante della musica italiana degli anni ’80, in particolare della cantautrice Anna Oxa.

Oltre ai tre personaggi principali, nel cast e personaggi di Lo chiamavano Jeeg Robot anche Stefano Ambrogi nel ruolo di Sergio; Maurizio Tesei è Riccardo “Biondo”; Francesco Formichetti è Sperma; Daniele Trombetti è Tazzina; Joel Sy è Claudietto; Antonia Truppo interpreta Nunzia Lo Cosimo; Gianluca Di Gennaro è Antonio; e infine Salvatore Esposito nei panni di Vincenzo.