Una settimana con Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: problemi batteria e fotocamera inequivocabili

Post update niente affatto idilliaco dopo l'aggiornamento Oreo. Fotocamera colpita con scatti non all'altezza?

Oreo

INTERAZIONI: 26

Ad una settimana completa dal primo rilascio dell’aggiornamento Samsung Galaxy S8 e S8 Plus (giunto lo scorso 28 febbraio in Italia in prima battuta per i dispositivi no brand), ecco che possiamo tirare le somme sui riscontri post rilascio di Android 8.0. Qual è la situazione per la batteria e dunque l’autonomia del device e quali problemi più gravi sembrano venir fuori con il major update.

Dopo un preventivo esame sulla questione batteria, ecco che possiamo confermare come l’autonomia  dei due telefoni non tragga giovamento affatto dal Oreo, anzi. Possiamo confermare, con assoluta certezza che le ore di schermo acceso, dopo l’adeguamento, sono diminuite anche esponenzialmente e principale indiziato nei grafici dei consumi dei telefoni appare essere proprio il sistema operativo. Come a dire che, dopo una lunga fase di beta del pacchetto, un suo primo rilascio e conseguente ritiro a causa di bug e ancora dopo la sua release definitiva anche nel nostro paese, gli sviluppari non sono stati comunque in grado di fornire un pacchetto ben ottimizzato.

Per quanto riguarda la durata della batteria su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, va fatto notare quanto ci sia una differenza abbisale tra coloro che affermano di vedere la loro autonomia a picco dopo l’adeguamento avvenuto con download del pacchetto via OTA e chi, al contrario, parla di buoni riscontri ma dopo aver provveduto allo stesso passaggio manualmente via Odin (quest’ultimo campione, tuttavia, è ben più esiguo).

Esaminata la questione batteria, non mancano pure alcuni problemi al Samsung Galaxy S8 con Oreo: non sono pochi coloro che lamentano anomalie alla fotocamera che restituisce immagini sfocate. Non è la prima volta che parliamo dello specifico caso, ma in passato si è appurata pure la natura hardware dell’errore e dunque la relativa soluzione che prevedeva semplicemente il “picchiettamento” dell’unità hardware interessata. Ora, al contrario, il firmware Oreo (da solo) avrebbe portato ad un peggioramento della qualità degli scatti, almeno nell’immediato post update. La questione è del tutto aperta e non mancheremo dunque di seguirla nei prossimi giorni.