Come attivare il Supersampling su PS4 Pro col firmware 5.50, la guida

Arriva il Supersampling su PS4 Pro, ecco una guida su come attivarla.

Supersampling

INTERAZIONI: 7

Il Firmware 5.50 di PlayStation 4 è disponibile da oggi per tutti gli utenti. Tra le tante novità c’è il Supersampling di Sistema, noto anche come Modalità Supercampionamento, per PlayStation 4 Pro. Questa funzione consente di migliorare la qualità grafica dei giochi per tutti coloro che hanno dei televisori con risoluzione 2K, 1080p o inferiore. In particolare la modalità Supersampling consente ai possessori di TV HD (ossia con una risoluzione non superiore a 1080p) di ottenere un’esperienza visiva migliore quando giocano ad alcuni titoli per PS4. La Modalità Supersampling esegue il rendering di alcuni giochi a una risoluzione più alta, per poi ridurla per renderla equivalente a quella dei TV HD, consentendo ai possessori di PS4 Pro di ottenere immagini più nitide anche se la PS4 Pro non è collegata a un TV 4K. Le prestazioni possono variare, in quanto i giochi sono ottimizzati in modo diverso per sfruttare la potenza di PS4 Pro.

A trarre un grande vantaggio dal supersampling sono i titoli privi di patch dedicata che da oggi possono sfruttare la potenza aggiuntiva della console renderizzando le scene alla risoluzione più alta disponibile. Poi però bisogna effettuare il downscaling a 1080p per avere dei benefici grafici.

Come si attiva il Supersampling? La procedura è semplice perché bisogna andare nelle Impostazioni per entrare prima nel menù Audio e Schermo e poi selezionare Impostazioni Uscita Video. In questo preciso punto si trova la voce Modalità Supercampionamento o Supersampling che potrà essere attivata e disattivata.

Questa la spiegazione ufficiale della Modalità Supercampionamento: “Abilitando questa opzione per tutti i giochi su PS4 Pro, anche per i titoli ancora privi dell’apposita patch, la pulizia grafica migliorerà sui TV 2K o con risoluzione inferiore, l’effetto finale dipenderà dal gioco, in alcuni casi sarà possibile notare un calo del framerate.

Tra le altre cose il firmware 5.50 introduce: